Abbiamo approfondito spesso il tema dell’abbigliamento ideale per presentarsi ad un colloquio di lavoro. Ma oltre a consigliarvi cosa indossare, vogliamo proporvi alcuni spunti di riflessione su cosa non indossare. Ovvero, come è meglio non presentarsi se si vuole fare una buona prima impressione. Auspicabilmente il curriculum e le skills saranno il nodo cruciale dell’incontro, ma, si sa, tutto ciò che mostriamo al recruiter o al possibile datore di lavoro può influire. A parità di abilità, è probabile che venga scelta la persona la cui prima impressione è stata più efficace. Ecco dunque cosa non indossare a un colloquio di lavoro.
Cosa non indossare a un colloquio di lavoro
Abiti non adatti al contesto. Fate le vostre ricerche prima di recarvi al colloquio. Si tratta di un’azienda dove il dress code impone giacca o tailleur? O dove lo stile business-casual va per la maggiore? O, ancora, è un luogo creativo con libertà totale di abbigliamento? Adeguatevi alla situazione. E se non avete abbastanza informazioni, puntate in alto: meglio essere troppo formali che troppo poco.
Abiti sgualciti/sporchi. Nulla dice di più ‘inaffidabilità’ di un outfit sciatto o trasandato. Magari sotto quella maglia bucata c’è un genio, ma l’impressione è che quel posto non vi interessi davvero se nemmeno avete fatto lo sforzo di indossare qualcosa di aggiustato.
Abiti troppo vistosi o eccentrici. Meglio evitare la stravaganza eccessiva durante il primo incontro. Se si tratta di un luogo formale ed elegante evitate anche i colori accesi, o le stampe variopinte. Optare per toni neutri e sobri è sempre la soluzione migliore. Al massimo potete concedervi una nota colorata, ma poco vistosa (un calzino per gli uomini, una borsa per le donne). Se l’ambiente di lavoro è rilassato lo capirete un poco per volta, ma non partite con gli eccessi stilistici, o rischiate di oscurare la vostra presentazione e personalità. In generale la sobrietà e la semplicità (vale anche per il make-up, e per i gioielli) tendono a fare una prima impressione migliore.
Borse strabordanti. Un consiglio che vale soprattutto per le donne, ma visto che anche la borsa maschile o lo zaino vanno molto di moda può tornare utile anche per gli uomini. Non presentatevi con una borsa straripante di cose, deformata, pesante: indica disordine, e anche un pizzico di insicurezza. Inoltre, siate certe e certi che la borsa si abbini all’outfit.
Capi sportivi. Ok, lo stile sporty-atletico va di moda, ma ad un colloquio è preferibile non sfoggiarlo: è poco adatto ai contesti formali.