La torta frutti di bosco è un dolce nel quale il numero tre si ripete più volte. Tre è il numero del tipo di frutta utilizzata nella preparazione. Abbiamo mirtilli, fragole e lamponi.
Ma tre sono anche i livelli che il dessert farcito presenta agli occhi di chi sta per assaggiarlo. Per il resto si tratta di un dolce molto fresco e adatto a questi giorni di grande caldo. La ricetta è tipicamente americana, e il carico di calorie, grazie alla panna, non è proprio trascurabile. Ma siccome si tratta di un piacere culinario, non faremo troppo caso ai grassi. Per questa volta. Ecco quindi come realizzarla.
LEGGI ANCHE: Frutta a fine pasto, è vero che gonfia?
Torta frutti di bosco: la ricetta
160 grammi di zucchero
140 grammi di farina
4 uova
1 baccello vaniglia
500 grammi frutti di bosco
40 grammi di burro
Montare le uova in una terrina con 100 g di zucchero. Cuocere la crema a bagnomaria per poco tempo.
Togliere dal fuoco e continuare a montare. Unire al composto 120 g di farina setacciata e il burro sciolto. Mescola e versa l’impasto in uno stampo a cerniera del diametro imburrato e infarinato. Cuoci la torta in forno a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare e dividete l’impasto in tre parti.
Per la crema
3 tazze di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per preparare la panna montata, mescola la panna a velocità medio-alta per circa 2 minuti.
Aggiungere lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e mescolare per altri 20 secondi.
Distribuire circa un po’ di panna montata sullo strato inferiore. Raffreddare la torta e guarnire con i frutti di bosco.
Posiziona il secondo strato di torta sopra e ripeti il processo.
Distribuire la panna montata rimanente sulla parte superiore e sui lati della torta. Infine decorare con la frutta rimanente. Lasciar riposare e poi assaggiare. Buon appetito.