La saga degli X-Men sembra essere giunta per ora alla conclusione. Tiriamo le somme classificando i film
12. X-Men: Dark Phoenix (2019)
L'ultimo capitolo della saga è anche il peggiore in assoluto. Un flop annunciato in cui tutti gli attori sembrano stanchi e desiderosi di lasciarsi alle spalle i loro contratti.
11. X-Men: Conflitto finale (2006)
Terzo capitolo della trilogia classica degli X-Men, l'unico non firmato da Bryan Singer. E si vede. Una produzione frettolosa e raffazzonata che mescola spunti interessanti, ma li seppellisce in una tonnellata di banalità e brutti effetti speciali.
10. X-Men: Apocalisse (2016)
Sulla carta, la più epica sfida degli X-Men. Ma Bryan Singer non c'era con la testa e il cuore, e X-Men: Apocalisse risulta solamente noioso e troppo lungo.
9. X-Men: le origini – Wolverine (2009)
Primo tentativo di regalare a Wolverine una saga tutta sua. Ma il film è solo una copia sbiadita delle avventure vissute dal mutante artigliato nei film corali degli X-Men.
8. Wolverine – L’immortale (2013)
Entra James Mangold, futuro regista di Logan, ma ancora non ci ha preso la mano. Wolverine - L'immortale è molto più noioso e standard di quello che avrebbe potuto essere, vista anche l'ambientazione giapponese mutuata da una celebre saga a fumetti dell'eroe. Un po' meglio, comunque, del precedente.
7. X-Men – L’inizio (2011)
Il regista di Kick-Ass e Kingsman, Matthew Vaughn, infonde nuova linfa vitale nella saga, tornando indietro nel tempo fino agli albori della squadra. Michael Fassbender e James McAvoy sono i giovani Magneto e Xavier, in un film che racconta la loro amicizia prima del conflitto. Un buon rilancio, anche se un po' frettoloso nella realizzazione.
6. X-Men (2000)
Il primo X-Men è abbastanza invecchiato, anche perché fu realizzato con pochi soldi e si vede. Ma resta una pietra miliare del genere supereroico, capace di adattare abbastanza fedelmente i fumetti e di prenderli seriamente.
5. Deadpool 2 (2018)
La seconda avventura cinematografica dell'antieroe sboccato di Ryan Reynolds è divertente quanto la prima, anche se si è smarrito l'effetto sorpresa.
4. Deadpool (2016)
Una boccata d'aria fresca, una commedia action interpretata da un divertito Ryan Reynolds che mette alla berlina il mondo degli X-Men pur facendone parte. Magari la Fox avesse sempre azzeccato così i film dei mutanti...
3. X-Men – Giorni di un futuro passato (2014)
Da una delle saghe a fumetti più amate dei personaggi Marvel, uno dei film migliori della serie, che segnò il ritorno di Bryan Singer alla regia. Viaggi nel tempo e paradossi per unire il cast originale a quello di X-Men: L'inizio.
2. X-Men 2 (2003)
Il secondo capitolo della saga originale resta il migliore tra i film collettivi dedicati agli X-Men.
1. Logan – The Wolverine (2017)
Lo straordinario canto del cigno western di Hugh Jackman nei panni di un Logan vecchio e indurito. Un film per adulti, violento e appassionante, diretto da James Mangold con la voglia di lasciare il segno nel genere. Missione compiuta.
Diciannove anni, dodici film: la saga cinematografica degli X-Men è una delle più longeve tra quelle dei supereroi. Non solo: è stato proprio il primo X-Men di Bryan Singer a lanciare il moderno genere. Poi maturato negli anni dell’universo condiviso Marvel. Ora che 20th Century Fox è stata acquistata dalla Disney, i mutanti si congiungeranno finalmente al Marvel Cinematic Universe, lo stesso degli Avengers.
[amazon_link asins=’B0722PWNXR’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b3f0f52-385a-45bb-b106-d23fa38a7792′]
Per questo, da poche settimane è uscito al cinema l’ultimo capitolo della saga iniziata nel 2000 da Singer, X-Men: Dark Phoenix. Un film stroncato dalla critica e poco apprezzato dal pubblico. Un vero flop che, purtroppo, chiude un’era nel modo peggiore. New Mutants, il thriller di Josh Boone che riprende uno dei titoli storici dei mutanti Marvel, è attualmente bloccato in un limbo fatto di riprese aggiuntive e dubbi amletici. Dovremmo vederlo l’anno prossimo, intorno ad aprile.
Tiriamo le somme della saga degli X-Men.
È giunto dunque il momento di tirare le somme su una saga che, nel bene e nel male, ci ha traghettati dall’alba alla maturità dei supereroi cinematografici. Non solo gli X-Men, ma anche gli spin-off sul Wolverine di Hugh Jackman, e i recenti successi della saga di Deadpool. Qual è il migliore e qual è il peggiore film sugli X-Men mai fatto?
[amazon_link asins=’B07J9K3BL7′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87b8c98e-bb00-40ec-98dc-f0a8ff177aed’]
Di certo negli ultimi posti della classifica troviamo il recente Dark Phoenix. Accompagnato da X-Men: Conflitto finale, ovvero il precedente tentativo di raccontare la stessa saga fumettistica. Quella di Fenice Nera, incentrata sulla pazzia di Jean Grey (Famke Janssen prima, Sophie Turner poi), ebbra di potere. Ai primi posti ci sono invece l’ottimo Giorni di un futuro passato e, soprattutto, Logan – The Wolverine. Un canto del cigno dal sapore western, firmato da James Mangold. E interpretato da uno Hugh Jackman mai così intenso.
Scopriamo insieme i film della saga classificati dal peggiore al migliore.