Il successo imprenditoriale non cade dal cielo. Non arriva per caso – salvo eccezioni – e, nella maggior parte dei casi, richiede impegno, dedizione, ambizione, sacrificio. Se non si è ‘figli di’ o ‘sorelle/fratelli di’ è molto probabile che per arrivare all’apice della propria carriera occorrano molti sforzi, ma anche mosse intelligenti. Secondo Gerard Adams, imprenditore americano (divenuto milionario entro i 30 anni) anche circondarsi delle persone giuste può fare la differenza. Perché chi ci sta intorno può incitare, può dare motivazione, può influire in modo benefico e portare ad avere successo. Al contrario, le persone negative, pigre mentalmente e fisicamente, poco curiose possono demotivare.
Avere successo sul lavoro grazie alle giuste ‘compagnie’
Secondo Adams (l’articolo originale si trova sulla rivista Entrepreneur) si può trarre beneficio circondandosi di 4 tipologie di persone. Innanzitutto, gli instancabili lavoratori. Persone che lavorano sodo, si applicano, hanno passione e dedizione verso il loro lavoro. Attenzione, la questione non è confrontarsi sul successo ottenuto da queste persone, ma prenderle come esempio, come stimolo. A seguire, è importante circondarsi di persone positive. Che fanno quello che fanno con gioia, entusiasmo. La negatività è una zavorra per l’ispirazione e l’innovazione. Mentre la positività stimola la creatività, l’ingegno, il coraggio.
Altro tipo di persona che può aiutare ad avere successo sul lavoro è quella che fa molte domande. La curiosità è non solo uno stimolo importante, ma aiuta anche a vedere le cose sotto diversi punti di vista. La prospettiva allargata, la visione da angolazioni differenti è un valore aggiunto che un imprenditore non può non avere. Infine, scrive Adams, i sognatori: coloro che puntano ad obbiettivi lontani, innovativi, imprevedibili. Non tutto quello che sognano si realizzerà, ma molti traguardi si raggiungeranno proprio per aver avuto il coraggio di pensare in grande. I sognatori hanno fame di successo, nella più genuina delle accezioni.