Quante volte ci è capitato di non sentirci adeguatamente valorizzati e apprezzati, soprattutto sul posto di lavoro? Ecco, se volete capovolgere la percezione che gli altri hanno di voi, allora vi diamo qualche consiglio per diventare dei veri e propri influencer anche in ufficio. E ambire, magari, anche a una promozione.
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Influencer in ufficio, essere accessibili
Il primo consiglio è cercare di accogliere tutte le persone che vengono da te per condividere idee o parlare di una preoccupazione che potrebbero avere in ufficio. Se non hanno paura di chiedere il tuo aiuto o le tue opinioni, allora sei sulla strada giusta.
È sempre un buon segno quando il tuo capo vuole sapere cosa hai da dire. Forse ti spinge persino a parlare durante gli incontri importanti, o cita le tue idee o proposte su un progetto ai tuoi responsabili. Ecco, allora sei un influencer.
Altri consigli per consolidare la posizione
Non allontanare le persone che vogliono esserti vicino in una stanza. Sii positivo: “possiamo farlo” sono due parole che andrebbero ribadite in ogni riunione. Lavora per far sì che le tue proposte vengano prese sempre sul serio. Devi creare fiducia, anche quando suggerisci cambiamenti.
L’obiettivo più alto è probabilmente avere feedback onesti e diretti dal tuo capo. Tutti possono migliorare, se il tuo capo sta cercando di aiutarti a essere un lavoratore migliore potrebbe prepararti a una potenziale promozione.
Certo, tutte queste attenzioni da parte dei colleghi potrebbero metterti su un gradino più alto rispetto a loro. Per questo è opportuno cercare di mantenere sempre buoni rapporti. A parte le relazioni interpersonali, avere la fiducia dell’ufficio può avere come conseguenza principale una maggiore mole di lavoro. Ricordati, però, che la ragione per cui sei impegnato è perché gli altri intorno a te vogliono che tu faccia parte di riunioni importanti. Vogliono sentire il tuo parere e soprattutto ascoltare le tue soluzioni a un problema aziendale.