USARE LA LAVASTOVIGLIE
Usare la lavastoviglie anziché lavare i piatti a mano è una bella comodità, ma bisogna saperlo fare. Non basta mettere piatti sporchi, bicchieri, pentole e utensili senza un criterio. Ci sono delle regole da seguire per ottenere un pulito impeccabile e non danneggiare nulla. Un cattivo uso può infatti compromettere sia l’elettrodomestico che le stoviglie.
COME USARE LA LAVASTOVIGLIE
Il gruppo per la tutela dei consumatori Choice Australia ha condiviso alcuni dei loro migliori consigli. Da quali materiali lavare e dove posizionare pentole sporche a come utilizzare le pastiglie. Seguendoli, si otterrà il miglior risultato possibile per i nostri piatti. In primo luogo, non bisogna mai inserire legno, alluminio o rame nella lavastoviglie. Quindi no a taglieri, mattarelli e cucchiai di legno perché il materiale assorbe ogni odore e sapore dagli altri piatti sporchi.
Si dovrebbero evitare anche i buoni coltelli e le stoviglie raffinate. La pressione dell’acqua e il detergente corrosivo possono smussare le lame e rovinare i dettagli preziosi. Ciò significa che qualsiasi cosa con alluminio e rame, comprese le pentole antiaderenti, dovrebbe essere lavata a mano.
ALTRI CONSIGLI UTILI
Le compresse per piatti hanno abbastanza potenza per rimuovere ogni tipo di macchie superficiali senza dover lavare a fondo i piatti prima. L’unica cosa importante è raschiare tutti gli avanzi di cibo e gettarli nel cestino prima di metterli nella lavastoviglie. Ciò previene l’intasamento del filtro, il che renderà più difficile il lavoro della lavastoviglie.
Parlando del filtro, dovrebbe essere pulito una volta alla settimana per evitare l’accumulo di residui. Il posizionamento è la chiave per ottenere sempre un lavaggio più pulito. La plastica dovrebbe andare sul ripiano superiore per ridurre il rischio di fusione. Stessa cosa per il vetro, per evitare che si frantumi. Poiché la ventola rotante può a volte perdere gli angoli della lavastoviglie, è meglio posizionare pentole e padelle molto sporche al centro degli scaffali impilabili per la massima efficacia. Assicuriamoci anche che tutte le piastre e le ciotole siano rivolte verso il basso per evitare che resti l’acqua sporca. Non impiliamone una sopra l’altra. Lasciamo una fessura anche tra i piatti per lavarli bene.
ATTENZIONE AL TIPO DI PASTIGLIE
Non tutte le pastiglie per lavastoviglie vanno messe nel distributore. Se stiamo usando le “multi tab” o tab “3 in 1”, in realtà è più vantaggioso metterle nella parte inferiore della macchina, non nel dispenser. Non sono progettate per essere collocate lì perché non verranno rilasciate nello stesso modo delle pastiglie semplici.
Le compresse 3 in 1 hanno una sezione dedicata allo stadio di prelavaggio ma il dispenser non si apre fino all’inizio del lavaggio principale. E’ evidente, dunque, che posizionandole nel vano dedicato si rende nullo 1/3 della compressa.