IL VETRO DI MURANO
Il vetro di Murano è uno dei vetri più rinomati, pregiati e celebri in tutto il mondo. Da diversi secoli ormai, l’isola veneziana di Murano produce questo vetro di grande valore internazionale. E’ famoso per i suoi dettagli intricati e l’uso di colori incredibili in modi entusiasmanti. I maestri del vetro realizzano con estrema cura pezzi estremamente complessi e delicati. Perfetta armonia tra qualità, lusso e bellezza. È molto prezioso e deve essere mantenuto con cura anche da parte dell’acquirente per mantenere il suo valore.
COME PULIRE IL VETRO DI MURANO
Ci sono vari modi per prendersi cura dei preziosi oggetti in vetro di Murano. Prima occorre comunque controllare, se esistenti, le istruzioni fornite dalla società di produzione del vetro. Vediamo ora le indicazioni di carattere generale. In primo luogo, è necessario avere mani estremamente delicate per pulire il vetro di Murano. Occorre pulire / lavare l’oggetto in vetro di Murano con acqua leggermente calda. Se molto sporco, laviamolo anche con un sapone neutro.
ALTRE ISTRUZIONI PRATICHE
Non laviamo mai insieme due pezzi poiché potrebbero graffiarsi o danneggiarsi durante il processo. Non utilizziamo ammoniaca o prodotti chimici corrosivi per pulire il vetro di Murano a meno che non sia raccomandato dall’azienda produttrice del vetro. Se si tratta di un lampadario, giriamo noi in tondo per pulirlo piuttosto che ruotarlo. I gioielli devono essere conservati in un contenitore di gioielli asciutto con esposizione minima agli ambienti ossidanti. Bisogna usare panni senza pelucchi o microfibra per spolverare il vetro. Utilizziamo un panno privo di lanugine leggermente inumidito per pulire nuovamente il nostro oggetto dopo la spolveratura a secco. Assicuriamoci che l’oggetto sia completamente asciutto dopo la pulizia in quanto potrebbe danneggiarsi e macchiarsi.
Per salvaguardare l’interesse degli acquirenti, la Regione del Veneto ha affidato il marchio di Vetro Artistico® Murano che garantisce la genuinità del prodotto in vetro. È l’unica garanzia legalmente riconosciuta di un prodotto che è un pezzo d’arte originale in vetro di Murano.