I soldi non fanno la felicità. Lo sport, invece, sì. Secondo uno studio condotto dalle università di Yale e Oxford, per essere felici basta un po’ di allenamento. La ricerca dice che le persone che intraprendono un’attività fisica regolare sono meno infelici.
LEGGI ANCHE Nibali e la condanna di vincere il Giro
Per essere felici ci vuole allenamento
L’esercizio fisico aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e diabete. Ma può anche tirare su il morale. Lo rivela uno studio sulla correlazione tra sport e salute mentale condotto da ricercatori statunitensi e britannici nei dipartimenti di neuroscienza, psichiatria e cardiovascolare delle università di Yale e Oxford. Eseguita tra il 2011 e il 2015 e pubblicata nel 12018 su The Lancet, la ricerca si basa su un campione di oltre un milione di americani maggiorenni.
“Quante volte ti sei sentito mentalmente male ultimamente?”. Questa è stata una delle principali domande poste dai ricercatori agli intervistati. Ne è venuto fuori che le persone che intraprendono un’attività fisica regolare soffrirebbero mentalmente solo 35 giorni all’anno. Si sale a 53 per i non attivi. I movimenti fisici favorirebbero il rilassamento muscolare e il rilascio di messaggi neuronali stimolanti. Ciò che alla fine fornisce un senso di realizzazione e ricompensa.
Per essere felici, sport e reddito
Oltre al sentimento psicologico, il team di ricercatori ha anche esaminato il reddito e il tipo di attività fisica praticata. I più pigri possono stare tranquilli: non sono solo bicicletta o corsa a rallegrare. Basta anche falciare il prato o fare le faccende domestiche. Il benessere fornito da queste attività sarebbe vantaggioso come guadagnare 25 mila dollari in più all’anno mentre si è inattivi. Mentre l’attività fisica in eccesso non è sinonimo di felicità massima.
I ricercatori raccomandano di accontentarsi di 3-5 sedute di esercizio settimanale da 30 a 60 minuti. Un altro criterio importante è la scelta di un’attività che promuova le relazioni. Gli sport di squadra sarebbero molto più vantaggiosi.