Far durare un matrimonio significa cercare ossessivamente il ‘E vissero felici e contenti’. Sì forse la favola dell’happy ending a ogni costo sarà anche vera ma nessuno fino a qui ci ha spiegato nel pratico come rimanere felici in due. Come insomma riuscirci per lungo tempo, tra le difficoltà, le mode che cambiano e le app di dating a portata di mano. Oggi chi prova a rispondere a questa domanda è un articolo di Business Insider. Il giornale ha messo insieme 3 verità scientifiche, o basate su presupposti scientifici, che aiuterebbero un matrimonio ad andare avanti senza sbandamenti.
Quali sono? Scopriteli con noi.
LEGGI ANCHE: C’erano una volta le dive
Far durare un matrimonio a lungo: 3 consigli
Sesso una volta a settimana: la misura perfetta
Secondo una ricerca della Society for Personality and Social Psychology, le coppie più felici sono quelle che fanno sesso una volta a settimana. Nonostante l’equazione diffusa ‘più sesso uguale più felicità’ pare che le cose non stiano così. “Una frequenza maggiore di rapporti è associata a un maggiore indice di felicità. La cosa migliore è mantenere un’intimità con il proprio partner e questo non dipende affatto dalla frequenza dei rapporti”.
Chi ha simili gusti in fatto di alcol è più felice
Uno studio pubblicato sul Journals of Gerontology B: Psychological Sciences ha dimostrato che le affinità nel tipo di alcol scelto, o bevanda in senso generico, rendono più felici. Alla base di questo dato l’idea che bere qualcosa insieme sia un modo per passare del tempo di qualità tra due persone.
Le coppie meno materialiste sono le più longeve
Altro aspetto riguarda il rapporto con i soldi e con l’idea di possesso.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Family and Economic Issues le coppie meno materialiste sono quelle più stabili. Infatti proprio la concentrazione su aspetti meno materiali aiuta di più lo sviluppo della coppia. E così quando si comincia a condividere senza pensare troppo al proprio tornaconto, ecco che la coppia letteralmente vola.