Scone cheesecake, cosa si nasconde dietro questo nome così ‘american’? Semplice una ricetta di un dolce che combina la morbidezza degli scone, tipici dolcetti di origine scozzese prestati anche alla cucina stelle e strisce, con l’impasto morbido della cheesecake.
La base della torta infatti è realizzata grazie al soffice impasto degli scone e ricoperta della pastosa e classica crema al formaggio.
Curiosi di provarla? Ecco la ricetta.
LEGGI ANCHE: Ricetta della colomba pasquale, ecco quella semplificata
Ingredienti per la base
200 g farina autolievitante
50 g di burro
2 cucchiai di zucchero semolato
50 g di uva sultanina
1 uovo medio
Scone cheesecake. Ingredienti per la crema di riempimento
150 g di panna rappresa (cercate la ricetta per prepararla)
360 g di crema al formaggio
100 ml di panna montata
150 g di marmellata di fragole
Per decorare
100 g di fragole fresche, facoltativo
Indicazioni per la preparazione
Preriscaldare il forno a 220 ° C. Imburrare e formare una tortiera da 20,5 cm con carta da forno.
In una grande ciotola mescolare la farina e il burro finché non assomiglia alla base biscotto della cheesecake. Mescolare lo zucchero, l’uva sultanina e un abbondante pizzico di sale. Lavorare velocemente e mescolare con il latte. Versare quindi nello stampo preparato in precedenza e spazzolare con l’uovo sbattuto. Cuocere lo stampo in forno per 20 minuti fino a quando è dorato e lievitato. Rimuovere e lasciare raffreddare completamente.
Nel frattempo mescolare il formaggio rappreso e la crema di formaggio e lo zucchero a velo. Sbattere delicatamente nella panna montata. A questo punto versate l’impasto sopra la base di scone cotta nel forno. Fate raffreddare per 5 ore in frigo.
Passato questo tempo versate alcuni cucchiai di marmellata sul dolce. Infine decorate con le fragole il vostro dessert e infine gustate. Buon appetito con questa torta dal gusto fresco e pre-estivo.