Quali sono i brand più amati dalle donne? Una ricerca di Business Intelligence ha valutato i top 50, rappresentativi di quattro macro-settori di riferimento per il mondo femminile. Ossia benessere, moda, arredamento e alimentazione e, la prima volta in questa ricerca, oltre al classico campione rappresentativo, sono stati utilizzati anche sistemi di Intelligenza Artificiale per analizzare tutte le conversazioni sul web di un campione di oltre 8 mila donne italiane. Ecco gli acquisti al femminile.
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Acquisti al femminile, i risultati della ricerca
Le donne sarebbero disponibili a spendere il 13% in più per avere prodotti e servizi con caratteristiche specifiche. Ossia una maggior attenzione alla salute, all’ecosostenibilità. Ma anche che rispecchino la propria personalità e che siano innovativi.
La top 10 dei brand preferiti dalle donne vede in testa Ikea, seguita da Yves Rocher e Angelica. Ai piedi del podio troviamo Literac, seguito da Bioderma, Adidas, L’Oreal e Acqua e Sapone. Chiudono Coop e Nivea.
Settori in cui la donna è decisiva
Ci sono settori in cui le donne decidono gli acquisti molto più degli uomini. In testa c’è il punto vendita in cui fare la spesa, come il supermercato. Subito dopo c’è il settore dei viaggi, seguito a breve distanza da elettrodomestici e ristoranti. Quindi l’arredamento.
Il 56% delle donne si occupa personalmente della manutenzione e ristrutturazione della propria abitazione. Il 54% è impegnata nella cura della zona esterna soprattutto del giardino, tanto che il 20% lo fa per tutto l’anno. Più in generale le donne influiscono sul 60% degli acquisti di una famiglia e, se si guarda dentro questo dettaglio, si scopre che le donne sono talmente tecnologiche che oramai il 39% ha utilizzato nell’ultimo anno almeno una App per ordinare cibo a domicilio (Just Eat e Deliveroo le più utilizzate). Ribaltando completamente lo stereotipo delle donne regine dei fornelli. L’uso delle App è molto interessante perché identifica una nuova donna che solo per il 9% non ha mai fatto acquisti online. Viceversa il 70% lo fa regolarmente soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento.
Il canale principale è Amazon, che domani con il 93,6%. Al 50,5% c’è eBay, seguito da Zalando (48,3%) e Subito (37,7%).