Una torta al cioccolato che vive di suggestioni pasquali. Come? Grazie alla decorazione che riprende proprio uno degli immaginari più amati. Ossia le piccole uova di taglia piccola.
Sì quelle amate dai piccoli e da chi è a dieta che consentono di tenere sotto controllo le porzioni e le calorie. E poi c’è anche l’aspetto scenografico. Utilizzare le piccole uova incartate di glitter e carta luminosa è un modo per tenersi allegri. Quindi, ricapitolando. Oggi vi proponiamo un dolce a base di cioccolato e decorato con le uova formato mini. Cioccolato con cioccolato. Spirito pasquale con spirito pasquale. Ecco come prepararla in poche semplici mosse tutte da replicare.
LEGGI ANCHE: Riso alle spezie con asparagi, facile e saporito
Torta al cioccolato: la ricetta con la decorazione pasquale
Ingredienti:
400 g cioccolato fondente
8 uova
400 g di zucchero
4 cucchiai di farina
200 g di burro
Per la guarnizione
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di granella
uova colorate mini a piacimento
Procedimento:
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Fate raffreddare e incorporate il burro fuso a parte. Amalgamate per bene. Aggiungete lo zucchero. Unite la farina e mescolate. Unite gli albumi montati a neve. Versate il composto in una tortiera. Livellate il composto con una spatola. Mettete la tortiera nel forno già caldo. Cuocete a 160 gradi per un’ora. Fate intiepidire la torta. Rovesciatela su un piatto da portata. Spalmate con il cioccolato. Spolverizzate con granella di cioccolato. Lasciate indurire la copertura. Alla fine poggiate sulla vostra torta le piccole uova. Il consiglio è di poggiarle in piccoli gruppi da due e da tre. Infine ricordatevi di suggerire agli ospiti di separare le uova dalle fette prima di addentarle. Sono belle con la loro carta lucida ma non possiamo garantire che essa sia anche perfettamente digeribile.