Le precauzioni sono indispensabili, soprattutto in un rapporto sessuale a rischio. Per rispetto nei confronti dell’altro, ma anche per se stessi. Perché non si rischia soltanto una gravidanza, come spesso si dice, ma anche una serie di malattie e infezioni, per niente rare, e troppo spesso erroneamente sottovalutate, che potrebbero compromettere seriamente la vita dei singoli. Premessa apparentemente banale, ma doverosa e sempre utile.
Detto questo, ci si lamenta spesso che l’uso di un preservativo riduca la sensazione fisica. E che quindi il rapporto diventi meno piacevole. Gli specialisti hanno sottolineato come le donne, giustamente, pretendano il preservativo. E che, senza di questo, non si poteva continuare. Ma, purtroppo, quest’ottimo approccio viene a crollare quando le donne iniziano a sentire un sentimento. Anzi, ancora prima: quando iniziano a intuire la possibilità di un sentimento. Ipotesi ricorrente nelle donne che cercavano un partner a lungo termine. Insomma, in quelle che cercavano l’amore. E che lo intravedevano in qualcuno. Secondo le risposte che alcune intervistate hanno rilasciato durante un recente studio, pubblicato sul Journal of Sexual Research, spesso dicono di sì al sesso a rischio, quando considerano gli uomini “famigliari”.
Le donne dicono, sbagliando, no alle precauzioni se c’è interesse
Per i membri del sesso opposto, invece, avviene esattamente il contrario. Gli uomini che avevano meno interesse nei confronti di una storia seria erano maggiormente propensi a concentrarsi sulla propria soddisfazione tra le lenzuola. Quindi sceglierebbero il sesso non protetto non preoccupandosi del rischio di infezioni trasmesse sessualmente dalle proprie partner. O di quelle che, magari inconsapevolmente, potrebbero trasmettere durante il rapporto. Invece gli uomini che erano interessati alle relazioni erano più propensi a prendere precauzioni. Per infondere sicurezza e affidabilità.