CAMBIARE IL CUSCINO
Gli esperti suggeriscono in linea di massima di cambiare il cuscino ogni tre anni. Ciò al fine di garantire che ci dia il supporto corretto. Nel tempo, con l’uso, i cuscini diventano infatti più rigidi e perdono la morbidezza mentre si appiattiscono. Diventano dunque meno confortevoli e danno minore supporto. Ci sono poi dei metodi per testare se il nostro cuscino è veramente da cambiare.
I TEST PER I CUSCINI
Gli esperti del sonno hanno svelato i due test chiave che mostrano se è il momento di cambiare il cuscino. Il primo è detto il “test della sella”. Poggiamo un cuscino sul braccio e, se si piega come una borsa da sella, significa che il cuscino ha raggiunto la fine della sua vita. Il secondo test è invece detto il “test della stampa”. Posizioniamolo su una superficie stabile e premiamo al centro. Un cuscino di buona qualità tornerà in forma non appena alzeremo la mano.
QUANDO CAMBIARE IL CUSCINO
Abbiamo premesso che gli esperti suggeriscono di cambiare i cuscini una volta ogni tre anni. Tuttavia, se non superano i test precedenti, vanno sostituiti anche prima. Inoltre, diversi tipi di guanciale sono più o meno funzionali per varie posizioni del sonno. Chi dorme sempre sulla schiena, dovrebbe optare per un cuscino morbido che non getti la testa troppo in avanti o dia stress sul collo. Un cuscino alto è preferibile per chi dorme su un lato. Ciò contribuirà a mantenere la colonna vertebrale e il collo allineati. Si può anche suggerire di posizionare un cuscino tra le ginocchia mentre si dorme per prevenire il dolore nella parte bassa della schiena. In alternativa, per preservare i lombari se amate dormire a pancia in sotto, si può infilare un cuscino sotto lo stomaco.
NON C’è UNA REGOLA GENERALE
Molte persone dormono in posizioni diverse per tutta la notte, quindi non esiste una formula perfetta per scegliere un cuscino. La soluzione migliore è probabilmente un cuscino di media altezza che offre supporto per il sonno laterale e la superficialità necessaria per dormire proni o supini.
IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO
Per prolungare la vita di un cuscino oltre i tre anni, è meglio scuoterli quotidianamente per riempirli d’aria.