Pubblicato il

Buon ricordo: Risotto al radicchio rosso con ribes

La ricetta di Angelo Cammarata del Ristorante “La Forchetta” di Parma per Stile.it…

Risotto al radicchio rosso ©fotocarra
©fotocarra

L’INGREDIENTE DEL RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO CON PARMIGIANO E RIBES – Il radicchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae e, in particolare, al Cichorium. Questo presenta, in tutte le sue varietà, pochissime calorie: in media 100 gr apportano solo 13-15 kcal. E’ ricco di acqua, che costituisce circa l’80% del peso. Proteine, grassi e carboidrati sono davvero limitati. Il contenuto di fibra alimentare, invece, è circa il 3% del peso. Tanti i micronutrienti, come potassio, calcio, fosforo tra i sali minerali e vitamina C, B1, B2 e PP. Il radicchio è anche un’ottima fonte di polifenoli antiossidanti e fitosteroli, importanti per la concentrazione di colesterolo nel sangue.

LA RICETTA Risotto al radicchio rosso, salsa di Parmigiano, gel di ribes e prosciutto di Parma

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Per il risotto: 2 Radicchi Trevigiani, una cipolla bianca, 200 g di panna. Aceto balsamico q.b., sale e pepe q.b. Per il gel di Ribes, 250 g di ribes, 20 g di soia, un cucchiaio da caffè di xansana, prosciutto di Parma.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 25 minuti

LO SVOLGIMENTO – Tagliare finemente i 2 radicchi in una casseruola e farli stufare con un po’ di olio evo e una cipolla bianca. Appena finito di appassire, continuare a cuocere con un bicchiere d’aceto balsamico di Reggio Emilia. Senza coperchio. Aggiungere i 200 g di panna e far ridurre per almeno un minuto. Aggiungere sale e pepe quanto basta. Per il gel di ribes: passare i ribes con un colino, aggiungere la soia e un cucchiaio da caffè di xanxsana.

La Forchetta_piatto
La Forchetta_piattoa

LA FIRMA DELLA RICETTA La ricetta, che racconta le tradizioni e i prodotti di Parma, è stata proposta dal ristorante La Forchetta di Angelo Cammarata, che si trova a Parma. Questo fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d’insegne, anche internazionali. Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia. Accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna, dal Nord al Sud.

Alcuni suggerimenti per cucinare con maggiore facilità su Consigli.it

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag