L’INGREDIENTE DEL RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO CON PARMIGIANO E RIBES – Il radicchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae e, in particolare, al Cichorium. Questo presenta, in tutte le sue varietà, pochissime calorie: in media 100 gr apportano solo 13-15 kcal. E’ ricco di acqua, che costituisce circa l’80% del peso. Proteine, grassi e carboidrati sono davvero limitati. Il contenuto di fibra alimentare, invece, è circa il 3% del peso. Tanti i micronutrienti, come potassio, calcio, fosforo tra i sali minerali e vitamina C, B1, B2 e PP. Il radicchio è anche un’ottima fonte di polifenoli antiossidanti e fitosteroli, importanti per la concentrazione di colesterolo nel sangue.
LA RICETTA Risotto al radicchio rosso, salsa di Parmigiano, gel di ribes e prosciutto di Parma
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Per il risotto: 2 Radicchi Trevigiani, una cipolla bianca, 200 g di panna. Aceto balsamico q.b., sale e pepe q.b. Per il gel di Ribes, 250 g di ribes, 20 g di soia, un cucchiaio da caffè di xansana, prosciutto di Parma.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 25 minuti
LO SVOLGIMENTO – Tagliare finemente i 2 radicchi in una casseruola e farli stufare con un po’ di olio evo e una cipolla bianca. Appena finito di appassire, continuare a cuocere con un bicchiere d’aceto balsamico di Reggio Emilia. Senza coperchio. Aggiungere i 200 g di panna e far ridurre per almeno un minuto. Aggiungere sale e pepe quanto basta. Per il gel di ribes: passare i ribes con un colino, aggiungere la soia e un cucchiaio da caffè di xanxsana.
LA FIRMA DELLA RICETTA La ricetta, che racconta le tradizioni e i prodotti di Parma, è stata proposta dal ristorante La Forchetta di Angelo Cammarata, che si trova a Parma. Questo fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d’insegne, anche internazionali. Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia. Accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna, dal Nord al Sud.
Alcuni suggerimenti per cucinare con maggiore facilità su Consigli.it