L’INGREDIENTE DEL CURZUL CON ZUCCHINE, GUANCIALE E PECORINO DI FOSSA – La pianta delle zucchine appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, ed è originaria dell’America. In generale sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine. Tra i minerali presenti spiccano potassio, presente in grande quantità, fosforo e sodio. Tra le vitamine troviamo la A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C. Le zucchine hanno diverse proprietà salutari: in primis l’azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, ma aiutano anche a contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale, concilia il relax mentale e favorisce un sonno migliore.
LA RICETTA Curzul con zucchine, guanciale e pecorino di fossa
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – Per la pasta: 400 g di farina, 4 uova. Per la salsa: 2 scalogni, 80 g di guanciale di mora romagnola, 3 zucchine, 2 noci di burro, 60 g di pecorino di fossa.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti.
LO SVOLGIMENTO Preparare la sfoglia impastando la farina con le uova. Tirare l’impasto fino ad ottenere una sfoglia spessa 2/3 mm e tagliarla a “stringhe” come i lacci delle scarpe. Soffriggere in padella il guanciale e metterne a parte la metà. Aggiungere le zucchine tagliate a julienne, il burro, mescolare per bene e unire il pecorino di fossa. Amalgamare il tutto con i curzùl. Nei singoli piatti aggiungere sopra le porzioni il guanciale rimanente.
La firma della ricetta
La ricetta, che racconta le tradizioni e i prodotti della Romagna, è stata proposta dalla Trattoria Bolognesi “Da Melania”, che si trova a Castrocaro, nella provincia di Forlì-Cesena. Questo fa parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più numerosa e nota tra i consumatori. Fondata nel 1964, raggruppa un centinaio d’insegne, anche internazionali. Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d’Italia. Accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna, dal Nord al Sud.
E se non sai stendere la pasta, ecco quello che fa per te su Consigli.it