Il risotto è un vero comfort food: gustoso, cremoso, avvolgente. Evoca sapori casalinghi, ma diventa anche ultra raffinato all’occasione. Versatile come pochi, è un piatto che si può preparare letteralmente con ogni tipo di verdura, spezia, persino frutta, e ovviamente carne, pesce, formaggi (tutte le ricette qui). Ma vogliamo rimanere in tema vegetale, anzi, vegan, e proporvi un risotto ai carciofi cremoso come non avete mai assaggiati. Perfetto per accogliere la primavera alle porte.
Risotto ai carciofi, ingredienti per 2 porzioni
180 gr di riso per risotto (possibilmente Carnaroli, o Vialone Nano)
4 carciofi di media dimensione
2 spicchi d’aglio
1 limone
olio extravergine d’oliva q.b.
sale, pepe q.b.
burro vegetale per mantecare
1 carota grande, 2 coste di sedano, 1 grossa cipolla
Procedimento
Per prima cosa, mettete il sedano, la carota, la cipolla in 2 litri di acqua fredda, salate leggermente e portate a bollore con un coperchio. Fate cuocere 1 ora come minimo, per ottenere un brodo saporito. Nel frattempo, mondate i carciofi: per avere un risotto molto cremoso dovrete usare quasi esclusivamente i fondi (o cuori) e un pezzo di gambo, mentre scarterete tutte le foglie tranne quelle più interne. Pulite con cura l’interno dei fondi da eventuali spine. (Non buttate le foglie, ma stufatele, lessatele, friggetele, passatele al forno per mangiarle in un altro momento.) Man mano che mondate i carciofi, tagliateli a pezzi regolari e metteteli in ammollo dentro una terrina d’acqua fresca dove avrete spremuto il succo del limone.
A questo punto fate imbiondire i due spicchi d’aglio dentro una casseruola con un filo d’olio. Mettete a cuocere i carciofi che avrete scolato dall’acqua e limone, salate, pepate, aggiungete un dito di acqua e lasciate cuocere a fuoco lento coprendo la pentola. In circa 20 minuti saranno morbidi. A questo punto date una frullata veloce, o schiacciateli con una forchetta, in modo che diventino molto cremosi.
In un’altra casseruola, fate tostare il riso a secco, mescolando spesso, fino a che diventerà traslucido. A questo punto potete aggiungere un mestolo di brodo ben bollente. Continuate ad aggiungere brodo man mano che il riso lo assorbe, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 20 minuti per arrivare alla cottura: dopo 10 potete aggiungere la crema di carciofi calda, continuando la cottura. Quando il riso sarà al dente, spegnete e aggiungete il burro vegetale (un cucchiaino) o in alternativa andrà benissimo dell’olio di oliva, mescolate. Lasciate riposare un minuto prima di servire.