Il frutto della passione è un frutto esotico dall’aspetto originale, un ripieno fatto di semini colorati e di polpa gialla, che oggi vi spieghiamo come impiegare in cucina nel reparto dolce.
La maracuja, altro nome del frutto, proviene dalle zone tropicali e sub tropicali di America, Brasile e Messico.
LEGGI ANCHE: PASTA AL CAVOLFIORE, LA RICETTA
L’origine del nome ha generato una sbagliata interpretazione del termine passione. Il frutto non ha proprietà afrodisiache ma la struttura della corolla è stata letta come simbolo della corona di spine di Gesù Cristo. Da qui l’associazione con la Passione.
Ecco un’idea di ricetta per voi.
Torta al frutto della passione: ingredienti
Per la pasta
100 g di farina setacciata
80 g di zucchero
3 uova
40 g di burro fuso
scorza grattugiata di 1 limone biologico
Per il ripieno
2 dl di succo di frutto della passione
100 g di zucchero
2,5 dl di panna
15 di gelatina in fogli ammorbidita in acqua
Per la guarnizione
1,5 dl di panna
11 chicchi di ribes
Procedimento
Cominciate con il preparare la pasta. Montate le uova con lo zucchero. Unite 80 g di farina con la scorza e mescolate. Unite 30 g di burro e distribuite il tutto in una tortiera imburrata. Cuocete nel forno a 180 gradi. Fate raffreddare.
Ora il ripieno. Sciogliete lo zucchero scaldandolo con il succo del frutto della passione. Mescolate la gelatina. Fate raffreddare e unite la panna montata.
Tagliatevi la torta a metà e spalmatevi metà del ripieno. Sovrapponete l’altra metà della torta e ricopritela lungo i bordi con il ripieno rimasto.
Per la guarnizione. Montate la panna, mettetela in una tasca e decorate la base con delle rosette di panna. Completate con il ribes e servite.