Chi fa sport sa bene quanto la banana sia preziosa per fornire al corpo un sostegno naturale all’attività fisica. E chi desidera mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato sa che per star bene è importante consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. La banana garantisce un considerevole apporto di vitamine, sali minerali e sostanze benefiche. I bambini l’adorano e i grandi ne apprezzano anche la versatilità in cucina. Con le banane, infatti, si possono preparare tantissimi ricette sfiziose che deliziano il palato e fanno colpo sugli ospiti. A volte, però, un’intera banana può rivelarsi fin troppo grande per un solo spuntino. Ed è qui che entrano in scena le Lady Fingers, le “banane tascabili” perfette per spezzare la fame. Le si vedono sempre più di frequente sui banchi della frutta e Dole, produttore e distributore di banane da 160 anni, ne illustra i vantaggi.
Lady Fingers, le baby banane che accontentano tutti
A prima vista si presentano semplicemente come delle piccole banane. Ma le Lady Fingers, note anche come baby banana o bananito, si rivelano in realtà, lievemente diverse dalle loro “sorelle maggiori”. La loro buccia, ad esempio, è molto sottile, gialla e con venature rosa. La polpa è più morbida e cremosa. Ed il loro sapore, piacevolmente delicato, rivela una gradevole nota aromatica che ricorda quella di una mela. Dal punto di vista delle proprietà, invece, le baby banana sono in tutto e per tutto simili alle classiche banane. Sono ricchissime di potassio e di fosforo che donano una sferzata di energia a chi fa sport e, fornendo all’organismo fitonutrienti e antiossidanti, contribuiscono a supportare lo sforzo fisico, a migliorare le prestazioni e a ridurre i tempi di recupero post-allenamento.
Il gusto zuccherino, inoltre, le rende una colazione o una merenda deliziosa per i bambini che potranno facilmente portarla a scuola. La loro consistenza cremosa ne fa un ottimo ingrediente per realizzare pappe sane e nutrienti per i più piccoli. Ed anche gli adulti apprezzeranno il vantaggio di poter contare su uno spuntino gustoso e veloce. Il tutto a fronte di sole 89 calorie ed 1 grammo di grassi ogni 100 grammi di polpa. E con tutti i vantaggi delle dimensioni ridotte che consentono di limitare gli sprechi e di potersi concedere un pausa deliziosa in ogni momento senza appesantirsi.