Si sta spesso molto attenti a magiare in maniera sana ed equilibrata. Si cerca di evitare il consumo di cibi spazzatura. Si fa il possibile per consumare pasti dal ridotto apporto calorico. Si favorisce il consumo di alimenti dai corretti valori nutrizionali. Frequentemente, però, non si dà la giusta importanza all’orario in cui certi alimenti vengono consumati. Ci sono cibi, infatti, che, per motivi differenti, non andrebbero mangiati alla sera. Per lo meno se si sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso o, semplicemente, se si desidera dormire bene. Il Business Insider ha consultato alcuni esperti di alimentazione per scoprire quali sono i cibi da evitare alla sera se si desidera consumare una cena salutare.
Cena salutare a basso contenuto di carboidrati e grassi
Che i grassi siano nemici della linea lo sanno tutti. Ma le controindicazioni legate al loro consumo aumentano quando vengono assunti di sera. I cibi grassi consumati a ridosso della notte, infatti, si rivelano più difficili da digerire. E possono avere ripercussioni negative sul tratto gastrointestinale. Allo stesso modo bisognerebbe evitare il consumo di carboidrati ed amidacei a cena. Che si tratti di pasta, riso, patate o cereali. Questo perché questi alimenti provocano un’elevata concentrazione di zuccheri nel sangue che, alla sera, non verranno bruciati per produrre energia finendo, dunque, per essere immagazzinati come grassi. Per una cena salutare, dunque, è sempre meglio prediligere il consumo di proteine e verdure.
Niente alcol e peperoncino per dormire meglio
Birra e vino rendono ogni cena più piacevole. Ciò non significa, però, che siano anche salutari. Il consumo degli alcolici, infatti, oltre ad essere controindicato in assoluto per chi desidera perdere peso, si rivela dannoso alla sera anche per chi desidera dormire bene. Oltre a peggiorare gli stati d’ansia e a favorire, in soggetti predisposti, gli attacchi di panico, ha anche un effetto negativo sulla qualità del sonno. Sebbene aiuti ad addormentarsi, infatti, non fa, però, dormire bene chi lo consuma. Meglio scegliere, quindi, un modo diverso per prendere sonno.
Anche i cibi piccanti e speziati potrebbero rivelarsi deleteri se consumati a cena. Questo perché possono provocare bruciore di stomaco rendendo più difficile riposare. Allo stesso modo, chi desidera addormentarsi facilmente dovrebbe evitare di consumare cioccolato alla sera. Proprio così. Gli esperti, infatti, rivelano che il cibo degli dei contiene caffeina ed il suo consumo alla sera potrebbe, dunque, rendere più difficile prendere sonno. E tutti sanno quanto sia importante una notte di riposo per il benessere dell’organismo.