Il blood orange gin, il gin all’arancia rossa è l’ingrediente aggiunto di questa ricetta golosa e anche un po’ alcolica che ha un quid legato inevitabilmente al mondo dei superalcolici e dei distillati.
LEGGI ANCHE: PANCAKE VEGAN, LA COLAZIONE GOLOSA
Il blood orange gin è infatti un gin aromatico che in Italia viene commercializzato dalla marca Malfy. Il brand è americano ma le arance impiegate vengono dalla nostra Sicilia.
Con questa ricetta accanto agli ingredienti casalinghi del dolce, la farina, la scorza d’arancia, troviamo quindi anche la presenza di un sapore deciso.
Ovviamente parliamo di una quantità minimale di distillato che però si inserisce in quella squadra di ricette dove l’alcol c’è e si sente.
Curiosi di capire come prepararla? Ecco come fare secondo la ricetta di The Good Housekeeping.
Torta morbida con blood orange gin: la ricetta
Gli ingredienti
175 g di zucchero di canna
3 uova grandi
scorza d’arancia e il succo di un’arancia
225 g di farina
Per la glassa
scorza grattugiata
25 g di zucchero a cubetti
succo di arancia
Torta con blood orange gin: procedimento
Mescolate il burro con lo zucchero. Aggiungete le uova e aggiungete la marmellata. Mescolate se necessario con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
Versate la scorza e il succo d’arancia, poi la farina e infine il distillato. Mescolate e versate in una teglia – anche quella del plumcake va bene -.
Cuocete per 40 minuti in forno scaldato a 180 gradi.
Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero, il gin e i cubetti di zucchero. Versate il composto – con tanto di zollette intere – sopra il vostro dolce. Così le geometrie dello zucchero e dell’arancia – entrambi gli ingredienti non ridotti a pezzi – serviranno anche da guarnizione estetica per il vostro dolce.
Ora non vi resta nulla da fare se non mangiarlo. Buon appetito e buona bevuta.