L’INGREDIENTE DEL MAROSTICA BRUNCH – Le uova sono un’ottima fonte proteica. Importanti in primis per la funzionalità del fegato. Attraverso la colina, aminoacido utile per il funzionamento sistema epatico, stimolano infatti la secrezione della bile. E prevengono l’ossidazione e l’accumulo dei grassi nel fegato. Inoltre le vitamine del gruppo B qui presenti riducono il livello di omocisteina, che possono provocare disturbi cardiaci. Mentre il ferro qui contenuto cura le anemie e tonifica il sistema immunitario. Basta, però, non esagerare nel consumo: una persona adulta sana può consumarne 3-4 a settimana.
LA RICETTA Marostica Brunch
LA DIFFICOLTA’ bassa
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – Pane: Black e white gourmy burger (Pane briosciato con farina di segale, particolarmente adatto alle farciture agrodolci). 60 grammi di Sopressa Vicentina tagliata grossolanamente ( circa 3/4 fettine). 40 grammi di Robiola cremosa.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 15 minuti.
LO SVOLGIMENTO Preparare una frittata con un uovo, un cucchiaino di latte, quattro fichi secchi piccoli (ammorbiditi per una notte in acqua) e una spruzzata di grappa al Miele da aggiungere durante la cottura. Unire tutti gli ingredienti, pepare il panino e tostarlo prima di impiattare.
LA FIRMA DELLA RICETTA – E’ Gianpietro Sartori l’ Artista del Panino 2018 del concorso promosso da Agritech, marchio del Gruppo belga Vandemoortele leader del frozen bakery, in collaborazione con la rivista Bargiornale. Nel mondo della ristorazione da quando aveva 18 anni, Gianpietro oggi è titolare del bar di famiglia “Caffè Roma” a Marostica. In provincia di Vicenza.
La proclamazione, avvenuta martedì 24 gennaio allo stand Vandemoortele Italia durante il Sigep di Rimini, ha visto sul podio anche due finalisti toscani. Parliamo di Elisa Varvarito della Caffetteria del Museo del Palazzo Vecchio a Firenze e Andrea Mainolfi della gastronomia “Morso-Dispensa Alimentare” di Campi Bisenzio (FI).