Dopo la cerimonia ufficiale di apertura dello scorso 19 gennaio, Matera 2019 Capitale Europea della Cultura ha avviato i tanti eventi pronti ad accontentare tutti i gusti. Ci sono diversi modi per esplorare Matera e coglierne gli aspetti più importanti. Evolution Travel ne consiglia qualcuno.
Come visitare Matera
Tour di 5 giorni
Cinque giorni per visitare i Sassi con la casa Grotta, il Sasso Caveoso e Barisano con al termine una degustazione di prodotti tipici locali. Trekking nell’Altopiano murgico materano, nel Parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri, con proseguimento per Murgia Timone, l’area maggiormente panoramica con la visita ai complessi rupestri. Il pranzo è a base di prodotti tipici.
Da non perdere
Visita della Riserva Naturale Orientata Oasi San Giuliano con l’Oasi WWF del Lago di San Giuliano. Da visitare Miglionico, a 15 chilometri da Matera, cittadina dominata dall’imponente Castello del Malconsiglio, di origine normanna. Si prosegue con la Cattedrale, la Basilica Pontificia di Santa Maria Maggiore, che colpì il regista Mel Gibson per girare il film “The Passion“. L’ultimo giorno si raggiunge Piazza Vittorio Veneto per visitare la città sotterranea “Matera Sum” che si sviluppa lungo un percorso di circa 1200 mq.
La struttura ricettiva a 4 stelle è situata in pieno centro storico e consente di spostarsi comodamente a piedi per visitare i sassi, fare shopping, escursioni e raggiungere i principali uffici della città. Le tariffe per 5 giorni/4 notti partono da 480 euro per persona, in camera doppia, in mezza pensione con Passaporto per Matera2019, visita guidata ai Sassi a piedi (durata 2 ore circa), alla città sotterranea (con audioguida) alla Murgia materana (durata circa 3 ore) e al Castello del Malconsiglio a Miglionico (durata 1 ora), degustazione di prodotti tipici.
Dai tour fotografici ai tour in moto
Tour fotografico
Un viaggio fotografico inusuale girando a piedi. Incontro in mattinata con il fotografo/docente per cominciare il workshop interattivo. Passeggiata fotografica nei più suggestivi angoli dei rioni Sassi di Matera (rione Caveoso) della durata di 4 ore con pomeriggio libero alla ricerca di scorci suggestivi per ritrovarsi a cena nel centro storico in un ristorante tipico. Incontro in mattinata con il fotografo/docente per la seconda giornata di workshop. Visita al Museo della fotografia di Matera. Riprese fotografiche in interni (chiese rupestri ed ambienti architettonici) della durata di 4 ore.
Scopri di più sulla Città dei Sassi
Incontro in mattinata con il fotografo/docente per la terza giornata di workshop. Passeggiata fotografica nei più suggestivi angoli dei rioni Sassi di Matera (rione Barisano) della durata di 4 ore. La quarta giornata di workshop si conclude con la verifica e l’analisi dei lavori realizzati. Il soggiorno di 6 giorni/5 notti parte da 680 euro per persona, in camera doppia, in mezza pensione con workshop fotografico di 4 giornate di circa 4 ore ognuna.
Tour in moto
Con la guida si visitano i Sassi, a piedi. Ecco la casa Grotta, il Grottone Naturale, gli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto, il Sasso Caveoso e Barisano, la Cripta del Peccato Originale. Il pomeriggio è libero. Ideale per un giro tra le colline materane. Percorrendo la strada provinciale 6 alla volta del “Bosco Difesa Grande” si arriva ad una vera oasi di pace. Seguendo invece la strada provinciale 209, ecco il Lago di San Giuliano con l’oasi naturalistica del WWF Italia.
Il giorno successivo si parte per il cuore del Parco della Murgia Materana. Si visitano i resti archeologici millenari come il villaggio neolitico di Murgia Timone. O la suggestiva Gravina di Matera. Con la guida da lì si parte per una passeggiata trekking nell’Altopiano murgico materano. Con proseguimento per Murgia Timone, l’area maggiormente panoramica con la visita ai complessi rupestri. Il quarto giorno è dedicato alla visita guidata dei siti nei dintorni di Matera. In sella alla moto si raggiunge Miglionico, cittadina dominata dall’imponente Castello del Malconsiglio. Si prosegue con la Cattedrale, la Basilica Pontificia di Santa Maria Maggiore. Il soggiorno di 5 giorni/4 notti parte da 345 euro per persona, in camera doppia, in mezza pensione con visita guidata ai Sassi.