Pubblicato il

Pasta con cicoria e pinoli, ricetta veg

Un primo piatto gustoso che guarda alla tradizione

pasta con cicoria
istockphotos

La cicoria è una verdura poco comune nei paesi del mondo al di fuori dell’Italia. Se avete ospiti internazionali farete un figurone preparando loro la pasta con cicoria, una ricetta semplice che vi proponiamo in versione vegan. Con un occhio alla tradizione, e uno alla contemporaneità culinaria, ci aggiungeremo pinoli e anacardi per addolcire il sapore amarognolo della verdura e dare un tocco croccante al piatto. Ve la consigliamo con gli spaghetti, ma naturalmente potete optare per il formato di pasta che preferite.

[amazon_link asins=’B07H5NSTR3′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5e9fb0db-0b8c-45ac-bf73-d4b3f1e8d56e’]

Pasta con cicoria, ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti
1 cespo di cicoria grande
2 spicchi d’aglio
peperoncino piccante a piacere
60 gr di anacardi al naturale
80 gr di pinoli
sale e olio d’oliva q.b

Procedimento

Pulite bene la cicoria sotto l’acqua corrente, avendo cura di dividere tutte le coste e togliere eventuale sabbia (che si troverà soprattutto in prossimità della radice). Mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente, salate leggermente e tuffatevi la cicoria. Lessate la verdura per circa 15 minuti, quindi, aiutandovi con una pinza da spaghetti, toglietela dall’acqua senza buttare il liquido. Fate intiepidire la cicoria, quindi sminuzzatela con il coltello. In un padellino fate tostare i pinoli; mettete in ammollo in acqua tiepida gli anacardi.

Nel frattempo, preparate un soffritto in una padella capiente con olio d’oliva, aglio e peperoncino. Quando l’aglio sarà imbiondito, toglietelo e mettete in padella la cicoria sminuzzata. Lasciate che asciughi leggermente, aggiustate di sale se necessario e proseguite la cottura per una ventina di minuti. Intanto potete far tornare a bollore l’acqua di cottura della verdura e cuocervi gli spaghetti (controllate il sale).

Qualche minuto prima di scolare gli spaghetti, prendete gli anacardi ammorbiditi e frullateli con un cucchiaio abbondante di cicoria e mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una crema. Scolate la pasta e conditela con la crema di cicoria e anacardi, quindi aggiungete la verdura in generosa quantità e completate con i pinoli tostati.

[amazon_link asins=’B00PDY9VB2′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a67cc9c3-010f-47fb-8eb1-ddeae92b0b6a’]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag