Avrete letto decine di nomi di cocktail durante le vostre serate alcoliche. Anche centinaia. A volte si sperimenta, ma il più delle volte si va sul sicuro. Scegliendo i nomi più classici, quelli istituzionali, che incontrano il gusto delle maggioranze. E, anche, quelli che non si possono sbagliare. In quanto “istituzionali”. Per nominare i dieci cocktail più famosi al mondo, Drinks International ha chiesto a 127 barman di 38 Paesi diversi una personalissima top ten per vendite. Old Style, Negroni e Whisky Sour, i più famosi.
Old Style, Negroni e Whisky Sour sul podio dei cocktail più famosi al mondo
Primo posto per l’Old Style, a base di whisky, bitter e zucchero. Di nuovo “oro”, per il quinto anno consecutivo. Nonostante la sua versione con il brandy, quella classica è la più popolare al mondo. Medaglia d’argento per il Negroni, composto da gin, vermouth rosso e Campari, sempre sul podio anch’esso. A seguire il Whisky Sour, con whisky, succo di limone, zucchero e albume. Prima secondaria considerazione? Il whisky risulta davvero gradito.
Appena sotto il podio si trova il Daiquiri, a base di rum, sciroppo semplice e succo di lime. Che, a quanto pare, non va solo d’estate. Al quinto posto si trova il Manhattan, la bevanda a base di vermouth, whisky e bitter. Seguito dal Dry Martini, il cocktail preferito da James Bond. Compare anche l’Espresso Martini, una delle creature più recenti in assoluto, a base di caffè, vodka e sciroppo di zucchero.
Apre l’ultimo terzetto della classifica il Margarita, con tequila, liquore all’arancia e succo di lime. Ultimi posti, invece, per l’Aperol Spritz, fatto di prosecco, soda e Aperol, apparso per la prima volta negli anni ’50, e il Moscow Mule, un mix di vodka, birra allo zenzero e succo di lime.
Leggi come realizzare degli ottimi cocktail su Consigli.it