Chi non ama indossare gli occhiali, spesso, ricorre alle lenti da vista. Sono molto utili nella quotidianità e, soprattutto, nella pratica di attività sportive purché usate in maniera responsabile. Sono in tanti infatti a dimenticarsi le lenti a contatto negli occhi prima di andare a dormire, vuoi per pigrizia vuoi per distrazione. Si tratta in realtà di un’abitudine malsana che potrebbe rivelarsi molto pericolosa.
Lenti da vista, meglio rimuoverle prima di andare a dormire
Il rischio, stando a quanto riporta il Daily Mail, è quello di ritrovarsi a fare i conti con una cheratite microbica che, se non trattata per tempo, potrebbe causare danni permanenti alla cornea e non solo. Nei casi più gravi potrebbe portare alla perdita della vista. Indossare le lenti a contatto per troppo tempo, infatti, impedisce al bulbo oculare di ricevere ossigeno. Le cellule della cornea possono così danneggiarsi rendendo l’occhio più suscettibile alle infezioni.
Meglio correre ai ripari
In America, ad esempio, a indossare le lenti a contatto sono ben 45 milioni di persone. Non tutti però ne fanno un uso corretto. A tale proposito l’American College of Emergency Physicians ha lanciato l’allarme diffondendo i dati emersi dal report redatto dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e pubblicato sull’Annals of Emergency Medicine. A quanto pare un milione di visite ambulatoriali e di emergenze annuali sono dovute proprio alla cheratite derivata dalla mancata rimozione delle lenti a contatto prima di coricarsi.
Ti piacciono gli occhi azzurri? Prova a indossare delle lenti colorate
“Dormire con le lenti a contatto è rischioso e può portare a infezioni o, in alcuni casi, a danni permanenti” – ha precisato il Dr Jon Femling, assistente professore presso il Dipartimento di Medicina d’emergenza dell’University of New Mexico School of Medicine.
A suo avviso, infatti, può aumentare significativamente la probabilità di ritrovarsi a fare i conti con gravi problemi di salute. “Dormire con le lenti è uno dei comportamenti più a rischio e più comunemente riscontrati nei portatori di lenti a contatto, sia adolescenti che adulti” – ha detto il Dott. Femling. “Se si vogliono evitare infezioni nonché viaggi al pronto soccorso, è necessario prendersi cura dei propri occhi”.