Il cioccolato, si sa, non passa mai di moda. Le mode sul consumo del cioccolato, però, cambiano. E per venire incontro ai desideri dei consumatori i produttori devono studiare di continuo nuove proposte. Anche la Global Chocolate Survey dello Sterling Rice Group lo dimostra. La ricerca, che analizza le nuove tendenze in fatto di cioccolato e l’evoluzione delle esigenze dei consumatori, ha parlato chiaro. Gli snack al cioccolato sono buoni e sono sempre più amati. Ma per rimanere al passo coi tempi devono adeguarsi ai trend suggeriti dal mercato. E da quanto emerso dalla ricerca, sembra che i consumatori del terzo millennio non cerchino soltanto prodotti più sfiziosi ed originali. Ma anche proposte più salutari e che presentino un’etichettatura più trasparente. Anche i “divoratori” di snack, dunque, sembrano prestare una maggiore attenzione alla salute ed alla qualità dei prodotti.
Snack al cioccolato? Sì, ma con un occhio alla salute
Tutte le nuove tendenze alimentari sembrano essere proiettate al perseguimento di un stile di vita più salutare. Anche il consumo di dolci e snack continua a puntare allo stesso obbiettivo. Ed è per questo che i consumatori, al momento di scegliere gli snack al cioccolato da acquistare, prestano una maggiore attenzione alle informazioni riportate sull’etichetta. Un’etichetta trasparente è un ottimo biglietto da visita per qualunque prodotto. E chi sta attento alla salute ed alla linea preferisce avere sempre sotto mano valori nutrizionali e lista ingredienti. E’ un aspetto a cui i produttori non possono non prestare attenzione. Tanto più che le tendenze del mercato parlano chiaro. Gli snack con un’etichettatura chiara ed orientata alla salute stanno registrando un aumento delle vendite.
Vale la pena, dunque, seguire il consumatore nella ricerca della qualità. Tanto più che il cioccolato è sempre sulla cresta dell’onda. Anche i consumatori più attenti e rigorosi non vi rinunciano. Ed infatti la ricerca ha rilevato un aumento del 2% del consumo di cioccolato rispetto a due anni fa. E molti produttori stanno cavalcando l’onda. Tanto che una recente ricerca di Innova ha dimostrato che sugli scaffali dei supermercati sono aumentati del 30,5% i prodotti a base di cioccolato che riportano un claim salutista sull’etichetta.
Le nuove frontiere degli snack al ciocciolato
Ma non è finita. E’ vero, infatti, che il consumo di cioccolato non ha mai conosciuto crisi. Ma, allo stesso tempo, i consumatori del terzo millennio mostrano una certa curiosità nei confronti di prodotti innovativi. Cercano nuove consistenze, nuove forme, nuove esperienze gustative insomma. Che passano, naturalmente, anche per gli abbinamenti con altri ingredienti. La frutta secca resta sempre una delle componenti preferite dei consumatori di snack al cioccolato. In particolare le mandorle che come sapore, consistenza e versatilità incontrano anche i gusti dei più golosi. Mandorle come quelle della California, ad esempio, che sono ricche di proteine e favoriscono la sensazione di sazietà, si rivelano un ottimo abbinamento con il cioccolato.
Ma se le mandorle hanno tutti i requisiti per rendere un snack al cioccolato ancora più sano e gustoso, non si può certo dire che siano la scelta più originale che si possa fare. Per questo i produttori stanno studiando nuove proposte per far rimenere anche le mandorle al passo con i tempi. Nei nuovi snack, dunque, non si troveranno soltanto mandorle intere, punte, a scaglie in burro o in creme. Ma anche mandorle tostate, salate con sale marino, caramellate o cotte in bollitore. E mandorle abbinate ad ingredienti insoliti tra cui il tè matcha, il cocco, i mirtilli e la menta. Il tutto per garantire un’irresistibile esperienza gourmet.