Il sesso migliora la nostra vita, e si sa. Ultimamente, infatti, tante ricerche e approfondimenti scientifici ci hanno sottolineato i benefici, fisici, comportamentali e spirituali. Ma di questo benessere ne gioverebbero anche donne e uomini over 65. Perché il sesso è importante anche durante la terza età. Nonostante qualche piccola differenza di genere.
E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Anglia Ruskin University che si sono chiesti quali fossero le differenze tra chi aveva una vita sessuale e chi non ce l’aveva. Partendo, come già detto, dalla consapevolezza delle conseguenze positive che questa ha sulla qualità della vita e sulla salute mentale, sull’incidenza di alcuni tumori e su eventi coronarici fatali.
A godere maggiormente dei benefici del sesso gli uomini. Le donne, invece, preferiscono le coccole…
Ebbene, gli esperti hanno coinvolto 6.879 adulti di età media 65 anni. E hanno chiesto loro di rispondere ad un questionario sulla loro vita sessuale negli ultimi 12 mesi e sul livello di soddisfazione della loro vita. I dati sottolineano che per le donne anziane, una maggiore frequenza di baci e tenerezze era associata a un più alto godimento della vita. E che si sentivano emotivamente più vicine al partner durante il sesso. Non c’era, tuttavia, un legame esplicito tra rapporto e miglioramento della vita.
Discorso diverso, però, per gli uomini. Perché in questo legame l’associazione c’è, ed è palese. Quindi questo studio indica che il sesso può essere più importante, in fatto di benessere, per gli uomini che per le donne. E se il sesso è assente? A volte, erroneamente, si pensa che con l’avanzare dell’età il sesso debba scomparire. Invece una vita sessuale frequente e senza problemi è correlata ad un miglioramento di vita.
L’autore principale della ricerca, il dottor Lee Smith, ha a tal proposito dichiarato: “Esiste un’idea sbagliata secondo cui gli anziani non sono interessati al sesso. Invece è importante che lo siano e questo può ridurre il rischio di problemi cardiaci e morte. Il sesso può migliorare la vita delle persone. Per le donne i risultati suggeriscono che la tenerezza e la vicinanza sono più importanti del sesso”.