La torta di arance è un tenero abbraccio tra la glassa al burro, bianca, come il colore della neve, e l’arancio della vitamina C.
LEGGI ANCHE: TUTTA L’ENERGIA DELLA MANDORLA
LEGGI ANCHE: MANDORLE E MIELE, IL DOLCE PIU’ ANTICO E’ UN MONUMENTO
Quando si pensa agli agrumi spesso non li si associa facilmente a qualcosa di dolce, proprio in virtù della loro natura aspra. Eppure in cucina le arance, ma anche il limone e il mandarino, sono pensati più come essenze basilari per creme e impasti che come l’ingrediente principe che poi schiaccia tutto il resto.
Sono frutti che attraversano la pasticceria con passo lieve, senza particolari presenze di sapori e di colori. Sono profumi più che ingredienti veri e propri. Per questo conquistano e si fanno amare anche dai più diffidenti. Come avviene in questa ricetta dove le arance si mescolano alla glassa di copertura e all’impasto.
Ecco quindi come preparare la torta alle arance.
Torta di arance: la ricetta
Ingredienti
Farina 140 g
Zucchero 120 g
Burro 70 g
Uova 3
Arancia 1
Burro q.b.
Sale q.b.
Per la guarnizione
Arance 4
Zucchero a velo 2
burro 30 g
Sciogliete il burro e lasciate raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero e sale. Unite il burro fuso. Grattugiate la buccia dell’arancia, e spremete il succo. Aggiungete la farina e mescolate delicatamente con una spatola di legno.
Ungete uno stampo con il burro e farina, versate l’impasto e cuocetelo a 190 °C per 25 minuti. Sfornate.
Preparate la guarnizione
Sciogliete in una padella il burro e aggiungete lo zucchero a velo. Fatelo caramellare. Lavate e affettate le arance con l’intera buccia. Ora immergete le arance nel composto al caramello, spargetelo sulla torta e fate raffreddare.
Qualora lo vogliate potete decorare inoltre con gocce o riccioli di cioccolato la vostra torta.
Infine ecco che avrete la vostra torta pronta da gustare e da sfoggiare in occasione delle feste natalizie.
Buon appetito con le arance più profumate e piene di vitamina C.