L’INGREDIENTE DELLA PIZZA CON RADICCHIO, LARDO E PROVOLA – Il radicchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Asteraceae e, in particolare, al Cichorium. Questo presenta, in tutte le sue varietà, pochissime calorie: in media 100 gr apportano solo 13-15 kcal. E’ ricco di acqua, che costituisce circa l’80% del peso. Proteine, grassi e carboidrati sono davvero limitati. Il contenuto di fibra alimentare, invece, è circa il 3% del peso. Tanti i micronutrienti, come potassio, calcio, fosforo tra i sali minerali e vitamina C, B1, B2 e PP. Il radicchio è anche un’ottima fonte di polifenoli antiossidanti e fitosteroli, importanti per la concentrazione di colesterolo nel sangue.
LA RICETTA Pizza con radicchio, provola e lardo
LA DIFFICOLTA’ bassa
INGREDIENTI – Impasto della pizza, pomodoro, 150 gr radicchio tardivo di Treviso, 120 gr provola affumicata di Agerola (Monti Lattari), 60 gr di lardo di Pata Negra.
TEMPI DI PREPARAZIONE: 10 minuti più cottura.
LO SVOLGIMENTO Mettete sulla base della pizza del succo di pomodoro e il radicchio. A metà cottura, invece, procedere aggiungendo la provola. A conclusione, invece, il lardo. Così come da foto.
LA FIRMA DELLA RICETTA Il Ristorante Alla Conchiglia si trova a Marghera, Venezia, al numero 122 di via Trieste. Il mastro pizzaiolo di casa, Maurizio Savastano, è erede e custode di una lunga tradizione di famiglia.