La torta al kiwi giallo, con crema al kiwi, è una ricetta a base di frutta che sfrutta le proprietà del kiwi giallo e ne esalta le particolarità. Non si tratta infatti di sfruttare una semplice variante di colore rispetto al kiwi verde.
LEGGI ANCHE: PIATTI DA DESSERT, DOVE SERVIRE IL DOLCE A TAVOLA
No, il kiwi giallo è un frutto meno aspro e molto più zuccherino. Per questo infatti piace anche ai bambini e non ha invece quel gusto deciso che spesso a tavola divide. Tra l’altro si presenta con una buccia liscia e senza peli e anche questo aiuta la fantasia a correre veloce.
Oggi vi raccontiamo come esaltarlo in una torta soffice a base di crema al kiwi. Si tratta di una torta fredda a base di pan di Spagna e crema di kiwi macerati con lo zucchero.
Torta al kiwi giallo: la ricetta
Avete bisogno di:
1 pan di Spagna del diametro di 22 cm
Per il ripieno
6 kiwi gialli
3 dl di marsala
1 dl di vino bianco
6 tuorli
50 g di farina
1 dl di panna
120 g di zucchero
Procedimento:
Pelate i kiwi e tagliateli a fette sottili. Metteteli in una terrina e bagnateli con il Marsala e con il vino. Lasciate macerare per un’ora. Sgocciolate e tenete da parte.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina, il liquido di macerazione del kiwi e mescolate. Versate il composto in un tegame, fate bollire per 4 minuti. Fate raffreddare la crema e poi incorporate la panna montata a parte.
Dividete il pan di Spagna in 3 strati orizzontali. Il primo adagiatelo in una torta a cerniera. Cospargetelo con la crema e le fettine di kiwi. Poi coprite con un altro strato di pan di Spagna, kiwi e crema. L’ultimo disco di pan di Spagna va anch’esso ricoperto di crema e di kiwi. Fate raffreddare per 3 ore e poi servite. Buon appetito.