E’ assolutamente autunnale, ma non ‘invecchia’ con l’estate. E’ vivace, ma sobrio. Caldo, accogliente, elegante. Sa essere delicato. Il color ruggine ha fatto capolino da qualche tempo sulle passerelle, tra i prodotti di design e arredamento, nella grafica, nella cosmesi. In gergo si chiama rust, ed è la tendenza a cui non ci si può sottrarre. Fusione di arancione, rosso, marrone, non di rado arricchito da pennellate bronzee o rosate, il color ruggine contagia tutti. Il polso della situazione quando si parla di tendenze ce lo dà Instagram: sono già 3 milioni i post con #rust e #rusty. Un monitoraggio condotto da Espresso Communication per Bigi Cravatte Milano su oltre 20 testate internazionali dedicate a lifestyle, attualità e tendenze, e su un panel di 10 esperti tra fashion blogger e stylist, ha monitorato la dimensione del fenomeno.
Color ruggine all over
“Con l’arrivo dell’autunno tornano le tinte scure e intense. A dominare sono il blu, proposto in svariate sfumature, il bordò, il verde ma soprattutto il marrone, che lascia spazio a nuance rust, più calde e luminose” spiega Stefano Bigi, amministratore unico di Bigi Cravatte Milano. Più vivace del nero e del grigio, ma più versatile del marrone, il color ruggine spopola sulle passerelle. E il motivo è semplice: si sposa sia con i colori scuri, sia con le tinte pastello, sta bene alle more, alle bionde e soprattutto alle rosse. Inoltre interpreta perfettamente gli influssi anni ‘70 che dominano l’universo fashion. In perfetto equilibrio tra ispirazione retrò e stile moderno.
Secondo il The Times il nero e il ruggine sono un abbinamento semplice e molto chic. Inoltre si sposa perfettamente con i tessuti lussuosi come la seta e il velluto. Secondo Marie-Loù Pesce (fashioninthemoonlight.com) l’accostamento perfetto è con blu, petrolio e senape. Mentre per la fashion blogger Pamela Soluri (tr3ndygirl.com) il color ruggine “Regala il meglio di sé accostato al rosa, al rosso fuoco e a tinte boschive o addirittura acide come il verde e il lime. Mentre per un risultato più ricercato sono perfette le nuance classiche come il panna, il nocciola e il nero”.
Non solo capi e accessori: il ruggine si può portare anche sulle unghie per una manicure curata ed elegante. Sulle labbra, e sui capelli. Si chiama infatti Midlight Red la tinta dell’autunno, inventata dal colorista Matt Rez.
Anche nel design e l’arredamento il color ruggine è capace di creare suggestive commistioni fra passato e presente. Il rust si presta a colorare imbottiti e poltrone. Ma anche pavimenti, pareti e superfici, regalando atmosfere calde e accoglienti. La ruggine inoltre dona fascino e un’aura vintage all’architettura contemporanea. E difatti viene utilizzata per ricoprire edifici e imponenti opere sotto forma di l’acciaio corten, materiale dal caratteristico color ruggine.
Ma se la ruggine vera e propria diventa un problema, ecco i prodotti per eliminarla