Il dolce al melograno è un dessert che sfrutta ottobre e le proprietà dell’autunno. Sì perché il melograno è un frutto gustoso e ricco, pieno di chicchi dal sapore delicato e dall’effetto rossastro molto scenografico. In cucina è un ingrediente che premia sia l’occhio, sia il palato. E per questo è molto amato dalle cuoche italiane.
LEGGI ANCHE: STAMPO CIAMBELLA, LA FORMA TONDA DEL GUSTO
Ma la semplicità della frutta del melograno non deve trarvi in inganno. In realtà si tratta di un ingrediente molto poliedrico e mutevole a tavola. Può essere usato come base per una crema, come succo chiamato a insaporire gli impasti, o come frutto integro decorativo.
Oggi vi proponiamo una soluzione che mescola l’impasto classico al sapore del succo di melograno. Ecco la ricetta.
Dolce al melograno: il succo del frutto nella torta classica
Per il vostro dolce avete bisogno di:
- Zucchero: 150 gr
- Farina: 200 gr
- Lievito: 1 bustina
- Sale: 1 pizzico
- Olio di semi: 75 ml
- Yogurt: 2 vasetti
- Melograno: 2
- Uova: 2
Cominciate montando le uova con lo zucchero. Il composto deve essere spumoso e solo a quel punto potete unire anche l’olio. Dopo aggiungete anche il sale e la farina. Infine anche il lievito. Sgranate il melograno e mettete i chicchi nel frullatore. Frullateli insieme fino a ottenere un succo denso. Imburrate una tortiera o utilizzate uno stampo per plumcake a seconda dei gusti. Fate cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa.
L’aspetto della torta deve essere quello di un classico ciambellone dorato sulla superficie. Il gusto di melograno arricchirà la ricetta classica con profumi naturali e fragranti.
Trascorso il tempo necessario sfornate la torta.
Fate raffreddare.
Quando si tratterà di servire sappiate che potete affiancare la torta con una spruzzata di panna o di gelato alla crema.
Per la decorazione potete usare lo zucchero a velo oppure una piccola composizione di chicchi sulla superficie.
Buon appetito.