È Summer Chen, giovane barmaid del Summerlong di Singapore, la vincitrice dell’ottava edizione della Mediterranean Inspirations. La competizione internazionale di bartending è firmata Gin Mare, iconico brand nato nel cuore iberico del Mediterraneo. Una tre giorni di sfide tenutasi come da tradizione nella splendida Villa Mare a Ibiza. Qui i 7 finalisti vincitori delle fasi nazionali hanno dovuto creare signature cocktail in grado di esprimere l’essenza tutta mediterranea di cui Gin Mare è profondamente intriso.
Amigos para siempre: ecco come realizzare il cocktail che ha vinto il Mediterranean Inspirations
Summer si è distinta per l’equilibrio del suo drink “Amigos Para Siempre”, destreggiandosi alla perfezione tra mixology e contaminazioni gastronomiche e conquistando così i favori della giuria di esperti. Ecco la ricetta di “Amigos Para Siempre”, che le è valsa la vittoria. 40 ml Gin Mare, 50 ml acqua di pomodoro, 10 ml sciroppo all’aneto, 2g cipolla rossa spagnola. Poi 5 drop homemade Ghost Pepper Bitters, 5 drop Gin Mare Olive Oil Bitters. Guarnizione croccante al rosmarino e Parmigiano Reggiano. Procedimento: Stirred
In rappresentanza dell’Italia, la vincitrice dell’edizione nazionale Carlotta Linzalata, barmaid del Piano 35 di Torino, che ha creato il cocktail “Vaca Loca”. Uno dei più complessi e suggestivi visti nella competizione. Ha utilizzato brodo di frutta, liquore di Gin Mare e Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 36 mesi, bitter alla crosta di Parmigiano Reggiano. Guarnendo infine il tutto con una cialda ottenuta dalle fibre residue della lavorazione della frutta.