Mentre volge al termine Vicenzaoro, la grande fiera dedicata al mondo orafo-gioielliero, si possono già tirare le somme di quelli che saranno i trend nel mondo del lusso per i prossimi 18 mesi. Presentate attraverso il TrendBook 2020+, la pubblicazione dell’osservatorio indipendente di Vicenzaoro – Trendvision Jewellery + Forecasting – voluto da Italian Exhibition Group (IEG), ecco le tendenze che influenzeranno il mondo del gioiello quest’anno.
Evoluzione del gioiello
In generale, stiamo vivendo un momento di cambiamenti e rottura delle regole, spiega la fondatrice e creative director di Trendvision Jewellery + Forecasting Paola De Luca. Assistiamo ad una riscoperta della componente emozionale del gioiello. Quasi a recuperare il dominio della tecnologia e del digitale che sta influenzando ogni settore. Ecco dunque le citazioni del passato, i riferimenti alle nuove prese di posizione del mondo femminile, all’interpretazione di canoni di bellezza nuovi, che esaltano diversità e imperfezioni. Esigenze alle quali i brand rispondono creando collezioni con pezzi non più coordinati. Ma combinabili, e non secondo i canoni classici. Per esempio coordinando orecchini singoli e anello per il piede. Rompere le regole dello stile permette di esprimere la propria identità, anche attraverso i gioielli. Mentre esteticamente si ricercano riferimenti a pezzi storici, come le tiare, fiabesche e romantiche.
I 5 megatrend del gioiello
Soft Power, ovvero l’orgoglio di affermare sé stesse
Syblle: il gioiello che reinterpreta la spiritualità, il mistico, l’irrazionale. L’innovazione passa attraverso la saggezza della natura e la conoscenza degli antichi saperi.
Rural Visionnaier, quando l’organico, il sostenibile fanno entrare la natura nella gioielleria.
Babel: il ‘phygital’ è un consumatore che vive i tempi contemporanei con mentalità aperta, semplicità e minimalismo. Casual e funzionale.
Another Man. Considerato uno dei gruppi di consumatori più rilevanti dei prossimi 5 anni, gli uomini non hanno paura di mostrare le proprie emozioni, anche attraverso i gioielli.
Un gioiello low cost e decorativo? Guarda le collane in tessuto