Preparare polpette e burger di legumi è un modo semplice per realizzare secondi piatti vegetariani e vegani saporiti e nutrienti, oltre che leggeri. I legumi infatti, con la loro consistenza farinosa, si prestano perfettamente ad essere trasformati in pietanze che poi andranno a riempire panini, oppure saranno semplicemente servite su un piatto con salse e contorni. Ecco dunque una ricetta per realizzare un burger di ceci, reso gourmet dall’accompagnamento della cipolla caramellata. Potete utilizzare i ceci secchi e lessarli voi stessi (opzione consigliata, ma che richiede tempi piuttosto lunghi) oppure quelli in scatola, ben sgocciolati dalla loro acqua di conservazione.
Ingredienti per 2 burger di ceci
230 grammi di ceci già lessati
mezza carota, 1 costa di sedano
1 pizzico di zenzero fresco
1 pizzico di aglio disidratato
prezzemolo
30 gr di farina di tipo 00 (o di altri legumi se si vuole un burger gluten free)
sale, pepe q.b.
Per l’accompagnamento di cipolle
1 grossa cipolla rossa
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
olio d’oliva q.b.
Procedimento
La preparazione del burger di ceci è semplicissima. Frullate grossolanamente la carota e il sedano, e fateli soffriggere leggermente (non devono bruciare) in una padella con poco olio. Lasciate freddare, e nel frattempo riducete i ceci in poltiglia con lo schiacciapatate o frullando. Mettete le verdure e i ceci in una terrina, unite sale, aglio disidratato, prezzemolo tritato, sale, pepe (ed altri aromi, se desiderate) e la farina. Mescolate bene e amalgamate. Dovreste ottenere un impasto compatto e sodo, dal quale ricaverete due grosse palline da lavorare con i palmi delle mani. Schiacciatele e avrete i vostri burger pronti per essere piastrati in una padella antiaderente ben calda.
Nel frattempo, preparate il condimento. Affettate la cipolla ad anelli sottili, e fatela rosolare in padella con l’olio d’oliva. Quando sarà appassita, aggiungete l’aceto, lo zucchero e il sale, e fate caramellare. La salsa si rapprenderà e avrete delle squisite cipolle agrodolci. Servite il burger di ceci con le cipolle sopra, oppure componeteci un panino gourmet.
Preferite preparare una pizza casalinga? Vi servono le teglie giuste!