La vita di coppia è fatta di tanti step. E anche di tanti traguardi. C’è il brivido del primo appuntamento, del primo bacio e ancora quello del primo “Ti amo”. A ogni situazione corrisponde un’emozione, e forse anche una paura. C’è infatti chi si lascia prendere dall’ansia e la prima volta che si passa la notte insime si tormenta con frasi del tipo “e se dovessi russare?” o ancora “e se dovessi avere un respiro pesante al risveglio?” etc. Curioso a tale proposito lo studio condotto dalla Mattress Advisor che, intervistando circa 1.000 persone (52% donne e 48% uomini) impegnate in una relazione, ha chiesto loro quanto tempo avessero impiegato per fare determinate cose insieme al loro partner. Intimità e coppia: esiste una timeline? Decisamente no.
Si tratta semplicemente di una questione soggettiva: quello che potrebbe essere “il momento giusto” per qualcuno potrebbe non esserlo, invece, per qualcun altro.
Intimità e coppia, bisogna darsi tempo
Più della metà delle donne ha rivelato di aver avuto paura di svegliarsi con il fiato pesante quando dormiva a casa del partner. Ad assillare gli uomini, invece, la paura di russare. Quasi il 43% degli uomini lo ha confermato. Ci vogliono 2,8 mesi prima che gli uomini si sentano a proprio agio a dormire nudi con il loro partner. Tempistiche che aumentano, invece, per le donne. A quanto pare hanno bisogno di circa 3,9 mesi.
E ancora, quando si parla del fare la doccia insieme, agli uomini bastano circa 3.8 mesi per sentirsi sereni. E le donne? Loro lasciano trascorrere circa 5.2 mesi. Quando si tratta di camminare nudi per la camera da letto, gli uomini si sentono a loro agio dopo 3,1 mesi. Per le donne si parla invece di 4,5 mesi
Le paure più comuni
E che dire del bagno? Quanto ci vuole per abituarsi a lasciare la porta aperta? Gli uomini lasciano passare circa 5,5 mesi mentre il gentil sesso ha qualche difficoltà in più: le loro tempistiche stimate ammontano a 8,6 mesi. E che dire poi della fatidica scena dello spazzolino da denti? E’ il primo passo nell’insinuarsi a casa dell’altro. Gli uomini hanno bisogno di 4,5 mesi mentre le donne di 5,4 mesi.