Le spalle scoperte sono state il tormentone della primavera estate. Specialmente se messe in mostra da un top Bardot dall’eco vintage. Ma a giudicare le collezioni mid-season di molto brand di moda, specialmente quelli low cost, appare chiaro che la tendenza si sta modificando. Non più top e abiti che lasciano le spalle scoperte, che, diciamocelo, non sono particolarmente comodi se ci si vuole muovere in libertà. E’ l’asimmetria dei top monospalla a vincere la sfida delle tendenze.
Perché dire ‘sì’ al monospalla
Top, body, costumi, ma anche abiti e capi a manica lunga (o mezza manica). I modelli monospalla sono molti, e spesso rievocano il sopra-citato top Bardot con il volant obliquo, che si conclude in una spallina scenografica. Il risultato estetico è strepitoso. L’asimmetria vivacizza la silhouette, sottolinea la linea delle spalle, ma non eccede in scollatura. Insomma, si tratta di un modello pratico, stress-free, ma che sa esprimere un certo carisma.
Le possibilità sono molte. Propongono top o body monospalla H&M, Mango, Zara, Cos, Topshop. Con moltissimi tagli e design. Ma quale scegliere? Se volete un capo con cui andare a lavoro in un ambiente informale, optate per un modello liscio e lineare, monocolore. Abbinandolo ad un pantalone a vita alta otterrete un outfit contemporaneo, rilassato e allo stesso tempo curato, trendy. Essendo il top molto femminile vi consigliamo di bilanciarlo indossando un pantalone, per un look più rigoroso.
Naturalmente nel tempo libero il discorso cambia, e le opzioni aumentano esponenzialmente. Con stampe colorate e volant che arricchiscono la spalla, magari da abbinare ad una minigonna, otterrete un look diurno fresco e di tendenza. Anche il body, indossato con un paio di shorts a vita alta, è una possibilità da considerare per un aperitivo rilassato, tra amici. Infine, per le situazioni più eleganti, sono diversi i marchi che propongono long dress a manica lunga asimmetrica. Veri abiti cattura-sguardi.