Cosa possiamo fare in aereo? O meglio, cosa possiamo fare in generale? La tecnologia si è evoluta parecchio negli ultimi anni, così tanto da pretendere un ruolo da protagonista anche ad alta quota. Ma non tutto ciò che è tecnologicamente possibile è anche richiesto dai passeggeri di una compagnia aerea.
Lo rivela l’ultima indagine annuale relativa ai trend del settore aviazione a livello globale. Turkish Airlines, la compagnia aerea che vola verso più Paesi al mondo rispetto agli altri vettori, ha iniziato a valutare lo studio condotto dall’istituto di sondaggi Nielsen. La ricerca vuole fare luce su come l’industria dell’aviazione andrà sviluppandosi in dieci Paesi coinvolti nel 2018.
Tecnologia, i passeggeri contro gli smartphone: “Possono disturbare la strumentazione”
La maggior parte dei passeggeri di Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Francia, Svezia e Germania non è d’accordo con i vettori che consentono di utilizzare il proprio cellulare durante il volo. Si preoccupano per il potenziale disturbo o non ritengono sia necessario essere sempre raggiungibili. La percentuale di passeggeri favorevoli all’utilizzo della telefonia mobile durante il volo è particolarmente alta in India (73%), Cina (70%) ed Emirati Arabi Uniti (63%).
Per il futuro dei viaggi aerei, l’indagine mostra come le aspettative più importanti per i passeggeri siano sedili più confortevoli e accesso a internet veloce e gratuito. In molti sperano nel letto a bordo. Durante l’attesa ai gate, i passeggeri danno particolare importanza a informazioni tempestive sui ritardi e relative motivazioni (95%). Così come a una persona di riferimento aggiuntiva in caso di ritardi (87%). Ma anche a postazioni per ricaricare gratuitamente dispositivi come computer portatili o telefoni cellulari (87%).
Tecnologia, ma anche pulizia
Ciò che i passeggeri apprezzano maggiormente dei loro precedenti voli sono l’igiene o la pulizia della cabina dell’aeromobile (91%). Nonché i comportamenti e gli atteggiamenti del personale di bordo (91%). Seguono la sufficienza di luce in cabina (91%), la qualità del catering (75%) e il comfort dei sedili (72%).
Ogni anno, come metodo di routine, Turkish Airlines analizza i comportamenti dei viaggiatori, prima, durante e dopo il viaggio. Per il recente studio Turkish Airlines Global Aviation Trends, Nielsen ha intervistato un totale di 8.150 individui maggiorenni che hanno volato negli ultimi due anni.