App vacanze, un binomio che gli italiani ormai stanno facendo sempre più loro. Secondo la ricerca di Trainline, l‘86% le utilizza per pianificare il proprio viaggio. Non si tratta di un fenomeno legato alla giovane età, dato che lo smartphone è usato anche dal 61% degli over 55 per gestire spostamenti, hotel e visite in luoghi di interesse.
App vacanze, la fine dei viaggi last-minute
La digitalizzazione ha comportato significativi cambiamenti nella vita di tutti i giorni. Anche per quel che riguarda i viaggi. Secondo quanto emerso dalla ricerca, l’82% degli italiani prenota i biglietti di viaggio con largo anticipo. L’86% degli intervistati afferma di usare app per pianificare il proprio itinerario. Solo il 13% dichiara di non utilizzarne nessuna. Da notare come tra gli over 55 l’utilizzo delle app si riveli essenziale: il 61% fa uso di almeno una app per gestire spostamenti, hotel e visite in luoghi di interesse.
App vacanze, il valore aggiunto
Quando arriva il momento di mettersi in viaggio, è 1 italiano su 2 a pensare che le app rendano la vita più semplice. Consentono di organizzare la vacanza con meno stress. Inoltre, vantaggio fondamentale dell’utilizzo delle app vacanze, secondo gli intervistati, è il fattore economico. L’82% ritiene che le app possano aiutare a risparmiare quando si tratta di acquistare biglietti ferroviari. Si sale a circa il 90% per la prenotazione di biglietti aerei e hotel.
Il profilo di chi viaggia
Gli italiani sostengono di abbandonare il loro lato più influencer in favore dell’organizzazione e della prudenza. Infatti, ben 4 su 10 si reputano “pianificatori” e 3 su 10 si autodefiniscono “prudenti”. Mentre il 18% si definisce “avventuriero”, optando per viaggi senza un itinerario e un’organizzazione prestabiliti. Infine, solo l’11% ritiene che postare contenuti e aggiornare i propri profili social sia la priorità anche in vacanza.