Le app spopolano, gli alloggi pure. Ma il must per un soggiorno in vacanza rimane sempre lui, l’hotel. Meglio se a quattro stelle. Il primo Hotel Travel Report redatto da momondo.it, la piattaforma globale per la ricerca di voli, hotel e auto a noleggio, svela che oltre la metà degli italiani lo predilige ancora. Esattamente il 54%. Magari in Thailandia. O in qualche Paese dell’Est.
La ricerca ha cercato di rispondere alle più frequenti domande in merito di viaggi e turismo. Innanzitutto, il dove. Ebbene, per soggiorni brevi (fino a 3 giorni), le principali città italiane e le maggiori capitali europee sono le scelte più diffuse. Per quanto riguarda le mete nazionali, Roma, Venezia e Milano occupano il podio. Mentre Praga, Londra e Parigi sono le destinazioni preferite per una breve visita all’estero.
Quando si tratta di vacanze di maggior durata, invece, i dati mostrano un forte interesse degli italiani per le isole del Mediterraneo. Ma anche un incremento di partenze nel periodo estivo. In particolare da maggio a settembre. Sicilia, Sardegna e Isola d’Elba sono le isole più gettonate dello Stivale. Quelle di Spagna e Grecia, invece, rientrano tra le mete più popolari per trascorrere vacanze di un paio di settimane.
La Thailandia e i Paesi dell’Est sono le nuove mete turistiche degli italiani
Una menzione speciale va infine rivolta alla Thailandia, che conquista il cuore degli italiani che decidono di concedersi un viaggio della durata di oltre due settimane. Ad eccezione dell’intramontabile New York che spicca in prima posizione, ben quattro destinazioni del Paese orientale dominano il resto della classifica.
A livello europeo, invece, sono le città dell’Est a riscuotere maggior successo. Queste sono presenti con ben quattro mete su cinque. Parliamo di Sofia (+516), Breslavia (+462), Riga (+444) e Bucarest (+438). Tra le mete a lungo raggio, infine, l’esotica Dubai detiene la vetta della classifica (+139%), seguita da una notevole attrattiva per l’America Latina.
Una curiosità che fa ben capire quanto anche il lunedì possa diventare un giorno positivo. Le stime mostrano, infatti, che in questo giorno vengono effettuate più ricerche per soggiorni in hotel. E che il tempo impiegato complessivamente per ricerca e prenotazione non supera i quattro minuti. Infine, circa il lusso richiesto, non ci sono dubbi. Sono quelle a 4 stelle a convincere maggiormente i connazionali.