Ci siamo. In estate, oltre ad affrontare la prova costume, bisogna misurarsi con la tanto odiata caccia al pelo. Il nemico è pronto a colpire e bisogna difendersi avvalendosi delle giuste armi. Il problema interessa entrambi i sessi: quest’estate, infatti, 2 uomini su 5 si depileranno il corpo. A darne conferma è stata un’indagine recentemente commissionata da Gillette all’istituto di ricerca Eumetra. Sono emerse informazioni interessanti circa la depilazione maschile in Italia. Quali le zone del corpo più trattate? Il petto (58%), l’inguine (41%) e la schiena (40%). Seguono gli addominali (38%), le spalle (34%), le gambe (33%), le braccia (21%) e le natiche (13%). Essendo la ceretta intesa da molti come una vera tortura, preferiscono di gran lunga il rasoio. D’altronde non è uno strumento a loro estraneo. Come realizzare dunque una rasatura perfetta? Basta conoscere i segreti del mestiere.
Rasatura perfetta: i consigli dell’esperta
Ebbene sì gli uomini, essendo poco abituati a questo rituale, sanno davvero come farlo? Forse no. Bisogna ricordarsi che la pelle del corpo richiede attenzioni diverse rispetto a quella del viso. A tale proposito potrebbero rivelarsi utilissimi i consigli impartiti da Kristina Vanoosthuyze, Senior Manager Scientific Communications Gillette.
In primis bisognerebbe ammorbidire la pelle effettuando una doccia o un bagno. Dopo aver applicato un apposito gel, è possibile procedere con la rasatura. Un consiglio: qualora i peli dovessero essere particolarmente lunghi, sarebbe bene accorciarli prima. Terminata l’operazione, si coccola la pelle stressata con una crema o una lozione idratante. Questo gesto, in realtà, andrebbe ripetuto ogni giorno, anche quando non ci si depila.
Rasoio, come scegliere quello giusto
Come abbiamo detto, viso e corpo sono due zone diverse motivo per cui non è il caso usare lo stesso rasoio. Meglio prediligere prodotti ad hoc come Gillette Body, caratterizzato da una testina arrotondata, perfetta per adattarsi a tutte le curve del corpo. Vanta inoltre di un manico ergonomico che consente una presa salda e sicura, anche sotto la doccia. Last but not least le solite raccomandazioni: controllare sempre le lame, sciacquarle spesso, evitare di asciugarle manualmente o di sbatterle contro il bordo della vasca o della doccia: potrebbero danneggiarsi.