MUSICA CLASSICA E BAMBINI
Anche i bambini hanno i propri gusti musicali e sembra che, nel grembo materno, preferiscano la musica classica. A renderlo noto è una ricerca scientifica dell’Istituto Marquès, che ha studiato le reazioni del feto a varie melodie. Fin da quando si trovano nel pancione della mamma infatti, i piccoli nascituri hanno la capacità di ascoltare. E gli scienziati hanno analizzato le reazioni ai vari tipi di musica. Ebbene: Beethoven, Mozart e Bach provocavano reazioni nel 91% dei feti analizzati.
LA MUSICA CHE PIACE AI BAMBINI
Oltre alla musica classica, apprezzatissima, anche le canzoni natalizie sembrano riscuotere un certo successo nel feto. Lo stesso dicasi per la mitica Bohemian Rhapsody dei Queen o l’allegra YMCA dei Village People. La percentuale dei nascituri che ha reagito a queste canzoni si assesta sempre sul 90%.
I ricercatori dell’Istituto Marquès hanno inoltre studiato il movimento della bocca e della lingua di di oltre 300 feti. Hanno esposto ogni feto a un mix di 15 canzoni diverse, dei tre generi: classico, tradizionale e pop-rock. La musica classica ha suscitato la maggior reazione (84%), seguita dal tradizionale (79%) e poi dal pop-rock (59%).
PERCHE’ I BAMBINI AMANO LA CLASSICA
Non è ancora chiaro il motivo per cui la musica classica scateni una tale reazione da un feto. Tuttavia, la dott.ssa Marisa López-Teijón, direttrice dell’Institut Marquès, ritiene che possa avere a che fare con “le melodie che si sono mantenute negli anni“.
Commentando i risultati, ha infatti spiegato. “La musica è una forma di comunicazione ancestrale tra gli umani. La comunicazione attraverso suoni, gesti e danze ha preceduto la lingua parlata.”
I risultati sono stati presentati alla quinta conferenza internazionale dell’Associazione per la musica e la medicina a Barcellona. L’Institut Marquès è una clinica di fertilità leader con sede a Barcellona, ma ha anche centri a Londra, Irlanda, Italia e Kuwait.
Fonte: daylimail.co.uk