Il Regina di Fiori è un cocktail floreale e intenso che nasce dalla voglia di festeggiare il gin. Dal 2009, ogni secondo sabato di giugno è conosciuto come il World Gin Day. Un evento che è cresciuto di anno in anno, raggiungendo un sempre più numeroso pubblico britannico. Fino a raggiungere connotati sempre più internazionali. Nel 2013, Emma Stokes, blogger conosciuta con il nome Gin Monkey, si è formalmente incaricata della gestione della giornata.
Il World Gin Day si è trasformato così in una vera festa globale con eventi in più di 30 paesi in tutto il mondo. Appassionati del gin si riuniscono fisicamente o tramite i social brindando al distillato a base di ginepro.
Regina di Fiori: gin e St. Germain per l’estate
Il Regina di Fiori è un drink intenso grazie anche alla presenza del St.Germain. inoltre la nota bitter data dalla liquirizia richiama una delle 10 botanicals del Bombay Sapphire. Il limone regala una piacevole sensazione di freschezza. Il ghiaccio utilizzato è costituito da cubetti di dimensione superiore allo standard, lavorati a mano, a partire da un blocco cristallino, per un design elegante e sofisticato. Il Regina di Fiori è un cocktail “build”. Questo vuol dire che viene letteralmente costruito versando i liquidi sul ghiaccio. Con l’aiuto del dosatore si versano prima gli alcolici e in seguito la tonica. In conclusione si guarnisce con il limone.
Il cocktail, proprio perché nato da un ghiaccio pieno, tende a diluirsi meno velocemente e mantiene inalterata la sua complessità aromatica nel tempo. La stecca di liquirizia funge da strainer all’interno del bicchiere. È stata Rachele Giglioni, brand ambassador italiana di gin Bombay Sapphire®, a creare il Regina di Fiori. Si tratta di una variante del classico Gin tonic, con un tocco profumato dato dal celebre liquore francese. Come decorazione esotica e raffinata non può mancare la «regina dei fiori»: un’orchidea bianca edibile.
Ricetta “Regina di Fiori”
3 cl Bombay Sapphire
2 cl St.Germain
2 dash Bitter alla liquirizia
Acqua tonica
Buccia di limone
Orchidea bianca edibile