Prenotare gli hotel ai prezzi più bassi è quanto desidera ogni viaggiatore. Ecco, dunque, che per l’estate targata 2018 arriva in aiuto TripAdvisor. Il sito per la pianificazione e prenotazione di viaggi, infatti, svela quando si possono trovare i prezzi più bassi. E’ il risultato del report Best Time to Book. Dove sono analizzati i dati relativi ai prezzi degli hotel per identificare i periodi in cui le tariffe per il periodo estivo in alcune delle principali destinazioni nel mondo sono più convenienti.
Quando prenotare gli hotel fa risparmiare
Il miglior periodo per prenotare e risparmiare sugli hotel rispetto alle tariffe più care sono basati sui dati dei prezzi di TripAdvisor da luglio 2016 ad agosto 2017. La tariffa media estiva degli hotel è basta sui dati dei prezzi di TripAdvisor dall’1 gennaio al 15 aprile 2018. A seconda della località in cui ci si trova i prezzi variano. In Europa conviene generalmente prenotare con largo anticipo. Ma chi vuole visitare Parigi o Londra in agosto, può prenotare entro cinque settimane dalla data di partenza. Per risparmiare rispettivamente il 23% e il 25%. Un risparmio fino al 22% anche sugli hotel in Asia per chi prenota entro cinque settimane dalla partenza. Chi si reca negli Stati Uniti farebbe bene a prenotare gli hotel con un mese d’anticipo.
Da Roma a Pechino: quando prenotare
Tante sono le città prese in considerazione per prenotare al momento giusto e risparmiare. A Roma il massimo risparmio potenziale rispetto al periodo più caro, il 22%, si ha prenotando dai 3 agli 8 mesi prima del viaggio in estate. Stessa cosa per Praga che porta ad un risparmio del 20%. Anche fino a 9 mesi per consentire a chi vuole visitare Barcellona un risparmio del 23%. Con una tariffa estiva degli hotel che si aggira intorno ai 229 euro, prenotando entro 1 mese dal viaggio a New York si può arrivare a risparmiare anche il 40% e il 49% a Dubai entro tre mesi dal viaggio in estate.
A Tokyo si spende di media 170 euro a notte per soggiornare in estate, ma prenotando entro 1 mese si avranno tariffe ridotte al 30% cosi come a Sydney del 25% se se prenota entro 5 settimane. Chi ama la Cina farebbe bene a prenotare da 1 a 4 mesi prima del viaggio un soggiorno a Pechino. Questo consente infatti di risparmiare fino al 18% considerando he il prezzo medio di un hotel è di 126 euro a notte.