Se in passato erano le donne ad avere la meglio in termini di longevità, stando a quanto riporta il Daily Mail entro il 2032 questo primato verrà meno. Il motivo? Gli uomini hanno deciso di rivedere le proprie (malsane) abitudini.
Longevità, entro il 2032 si raggiungerà la parità dei sessi
Proprio così. Secondo gli esperti il motivo principale che porterà al restringimento del divario sarebbe la riduzione dell’alcol ma sopratutto del fumo. Basti pensare che, solo nel Regno Unito, è causa di 100.000 morti l’anno (cancro e malattie cardiache). I dati rivelano che gli uomini stanno abbandonando questo vizio molto più rapidamente delle donne. Dopo la seconda guerra mondiale oltre l’80% degli uomini fumava a differenza del 40% delle donne. Oggigiorno la cifra per entrambi i sessi è scesa a circa il 16%.
Eliminare il fumo allunga la vita
Les Mayhew, professore di statistica alla Cass Business School, ha dichiarato: “Questa sarà la prima volta che gli uomini raggiungeranno la parità con le donne da quando sono iniziate le registrazioni nel 1841”.
“Questa è un’ottima notizia, basta scegliere accuratamente il proprio partner perché starai insieme a lui a lungo” – ha affermato invece la baronessa Greengross, Amministratore Delegato dell’International Longevity Centre UK. Ebbene sì, piuttosto che ritrovarsi a passare molti anni da vedova, una donna che si sposa a trent’anni avrà circa 58 anni e sei mesi da passare con un marito coetaneo.
Prendersi cura di se stessi è il segreto della longevità
“Non esiste in natura alcuna legge che affermi che le donne debbano vivere più a lungo degli uomini e questo dimostra cosa succede quando questi si prendono cura di se stessi” – ha precisato la Greengross. Al fine di assicurarsi un vita sana e lunga non serve scovare l’elisir di eterna giovinezza. Basta volersi bene. Bisogna dunque imparare a fare delle scelte salutari come seguire una dieta equilibrata. Ma anche fare più esercizio fisico.