Gli astri e la simbologia ad essi legata affascinano il mondo dell’arte e della creatività da sempre. E se davvero hanno la capacità di influenzare il modo di sentire, di essere delle persone, indossarli come ornamento può fungere da amuleto. I gioielli a tema astrale portano lo zodiaco a decorare, illuminare, comunicare. Ma anche approfondire, indagare. Non a caso, portano con sé una serie di legami, che si rifanno alle scienze alchemiche, all’esoterismo, e, naturalmente, allo studio delle stelle. Ecco che il simbolismo replicabile sui gioielli diventa pressoché infinito.
Lo zodiaco nei gioielli
“L’astrologia, è una grande signora, molto bella e venuta così da lontano che non possiamo fare a meno di sottometterci al suo fascino” così diceva un saggio sul mondo degli oroscopi che Swarovski cita nel presentare la collezione Zodiac. Capricorno, Toro, Vergine, Cancro, Ariete: tutto lo zodiaco viene rappresentato negli charm che impreziosiscono collane a tema astrologico. I simboli dei segni zodiacali arricchiscono la collana in metallo con finitura rodio e oro rosa e cristalli Swarovski. Un regalo perfetto, mirato, prezioso e allo stesso tempo affascinante.
Astrologia, ma anche un po’ di alchimia
L’astrologia, ma anche l’esoterismo sono il tema della collezione Ophis di NOVE25. Brand di urban jewellery nato a Milano che utilizza esclusivamente argento e pietre dure. Gioielli personalizzabili, grazie alla lavorazione artigianale dell’argento che impiega le tecniche più moderne. Ophis è una serie di gioielli in argento brunito, disegnata da Mirko Sata del collettivo di tatuatori Satatttvision. La posizione astrale è collocata nella tredicesima e controversa costellazione del nostro cielo, Ofiuco, ovvero Ophis. Ecco che i codici della simbologia esoterica si traducono nei ‘sigilli zodiacali’, simboli che nascono fusione di astrologia e alchimia.