I cannelloni agli spinaci sono un primo piatto classico, perfetto per il pranzo pasquale, ma una loro variante che utilizza il tofu al posto della ricotta può diventare un piatto più universale, ideale anche per chi segue un’alimentazione vegana. O semplicemente vuole diminuire l’apporto di latticini nella sua dieta. Ecco dunque la ricetta dei cannelloni agli spinaci in versione vegan. Ma potete anche consultare quella dei cannelloni alla verza a questo link, e ulteriori varianti qui.
Cannelloni agli spinaci veg
Ingredienti
½ kg di cannelloni secchi
500 gr di spinaci freschi
200 gr di tofu
1 spicchio d’aglio
160 gr di pinoli
1 l di latte di soia non dolcificato
30 gr di burro vegetale (in alternativa va bene anche l’olio di semi)
2 cucchiai di farina
noce moscata, pepe e sale q.b.
olio d’oliva q.b.
Procedimento
Non è difficile reperire i cannelloni di farina di semola, senza uova. Ma nel caso non ci riusciste dovreste fare la pasta voi semplicemente impastando 300 gr di farina con acqua tiepida e lasciando riposare prima di stenderla.
Il ripieno è molto semplice: fate cuocere gli spinaci al vapore per pochi minuti, e quindi strizzateli bene per far perdere l’acqua in eccesso (potete conservarla per altre preparazioni, magari un brodo). Tagliateli bene al coltello e ripassateli in padella con uno spicchio d’aglio, sale, e un filo d’olio perché insaporiscano. A parte, frullate il tofu aggiungendo del sale, del pepe e i pinoli, fino ad ottenere un composto simile alla ricotta, ovvero cremoso ma con qualche grumo consistente. Mescolate il composto agli spinaci.
Passate quindi alla besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino – oppure utilizzate mezzo bicchiere di olio di semi. A freddo, versate la farina e aggiungete poco latte di soia, stemperando bene con la frusta per non avere grumi. Quando il composto sarà liscio, aggiungete il resto del latte, sempre mescolando bene e sciogliendo i grumi. Mettete quindi sul fuoco e portate a bollore mescolando continuamente fino a che si addensa. Aggiungete sale, pepe e una generosa grattugiata di noce moscata.
Riempite i cannelloni con il composto di tofu, spinaci e pinoli, e disponeteli su una pirofila da forno leggermente unta di olio. Ricoprite tutto di abbondante besciamella e infornate a 180° per circa 45 minuti. Un consiglio: la besciamella di soia tende a seccare molto, quindi potete ricoprire i cannelloni con uno strato di carta alluminio in cottura. Potete anche arricchire il piatto con della salsa di pomodoro, oppure utilizzare la stessa ricetta per farcire delle lasagne.