Il tempo degli uomini in famiglia è abbondante, nel senso di tempo fisico passato all’interno del nido domestico, eppure la loro mente è altrove, magari davanti alla TV.
Così sono le donne a pensare e farsi carico della famiglia. Questo emerge da una di David Lloyd Clubs che rivela come passano il tempo gli uomini quando sono in famiglia.
Tempo degli uomini in famiglia: come lo passano?
Gli uomini non solo trascorrono meno tempo in famiglia delle
donne – il 41% delle donne afferma di dedicare alla famiglia più di 31 ore settimanali, contro il 34% degli uomini – ma oltretutto non si impegnano nemmeno particolarmente. Il tempo in famiglia trascorre spesso e volentieri davanti al televisore (32%). Le donne invece prediligono sempre la casa. Anche se organizzano attività sempre nuove che coinvolgono tutti i membri (34%) e si fanno carico di riempire l’agenda famigliare con le più svariate iniziative.
A dirlo è David Lloyd Clubs, il gruppo leader europeo in ambito fitness che ha appena aperto il primo club in Italia, e che ha commissionato all’istituto di ricerca One Poll uno studio per indagare come gli italiani trascorrono il proprio tempo libero in famiglia.
Quali sono i principali ostacoli che ci impediscono di trascorrere il tempo in famiglia come vorremmo? Se per il 53% degli uomini è una questione di mancanza di tempo, per le donne (44%) influiscono invece le ragioni economiche. Nella maggior parte dei casi (28%) spendono tra i 51 Euro e i 100 Euro. Mentre gli uomini (24%) alzano di molto la soglia della spesa, dichiarando una cifra che va dai 151 Euro ai 200 Euro.
Uomini in famiglia: ecco come passano il tempo libero
Potendo invece scegliere come investire il proprio tempo libero con la famiglia, agli uomini piacerebbe poter visitare luoghi nuovi (45%). O cimentarsi in attività interessanti e ricreative per adulti e bambini (42%). Per le donne non fa nessuna differenza, l’unica cosa che conta è lo stare insieme (44%).
A cosa sono disposti a rinunciare uomini e donne per avere più tempo libero per partner e figli? Se il 57% delle donne farebbe volentieri a meno delle faccende domestiche. Il 49% degli uomini rinuncerebbe a straordinari o incarichi lavorativi importanti lontani da casa. Il 39% sarebbe anche disposto a ridurre il tempo dedicato agli amici.