Una recente ricerca ha scoperto che lo stress induce gli uomini ad essere maggiormente attratti dalle donne obese. E di evitare quelle dal fisico più asciutto. A dirlo è la psicologa Viren Swami dell’Università di Westminster a Londra e il collega Martin Tovee dell’Università di Newcastle.
Obese contro magre: gli uomini stressati preferiscono le prime
Per il loro studio, i ricercatori hanno assegnato a 81 studenti universitari vari compiti. Ad esempio, partecipare a un finto colloquio di lavoro. Questo per scoprire l’effetto psicologico che lo stress ha su di loro. Mentre un gruppo partecipava a una simulazione di intervista, l’altro gruppo è stato invitato ad aspettare in silenzio in un’altra stanza. Agli studenti sono state poi mostrate foto di donne con varie dimensioni fisiche. Così da valutarne l’attrazione. Da molto magre a quelle obese.
Hanno rivelato così che gli uomini stressati hanno trovato le donne grasse più attraenti rispetto a quelli che si sono dimostrati più rilassati. Questo perché vedevano in quelle forme una maggiore maturità e una maggiore capacità nel gestire le situazioni.
“Questi risultati sono coerenti con il precedente lavoro sperimentale che sottolinea come lo stress porti i partecipanti a preferire caratteristiche fisiche più mature. Questi risultati ampliano gli studi precedenti nel dimostrare che lo stress ha anche un impatto sui giudizi delle dimensioni corporee”.
Si è anche scoperto un’altra cosa. Ossia che il giudizio sull’attrattiva umana ha anche una connotazione geografica e culturale. “I risultati attuali forniscono supporto per il suggerimento che i giudizi di attrazione umana siano sensibili alle variazioni delle ecologie locali e possano riflettere strategie adattative per affrontare le esperienze di minaccia”. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLoS ONE.